Conservazione

La biodiversità mondiale è sottoposta a continue e diverse minacce. Per garantire un futuro alle specie selvatiche, i moderni giardini zoologici sono chiamati a svolgere il loro ruolo nella conservazione e il Parco Natura Viva sostiene diversi progetti in natura. Il Settore Ricerca e Conservazione promuove e monitora progetti di ricerca ex situ (lontani dal luogo di origine) e in situ (a favore delle specie nel loro ambiente naturale, a beneficio anche degli ecosistemi e della biodiversità): entrambi hanno l’obiettivo di condividere informazioni utili alla conservazione degli elementi naturali ai quali si dedicano. I progetti di conservazione in situ sono mirati alla reintroduzione degli individui, spesso in sinergia con partner internazionali e il Settore Ricerca e Conservazione ha contribuito alla loro definizione e realizzazione.

pdf_icon.png  Il Parco Natura Viva promuove gli obiettivi per la sostenibilità. Scarica la Strategia per la Sostenibilità 2020-2030 pubblicata dalla WAZA (in lingua italiana.)
 

Sfoglia qui sotto i progetti che ci vedono impegnati giorno per giorno
nella tutela delle specie minacciate!

Anche tu puoi contribuire: scopri come adottare un animale!

Il Parco Natura Viva è inserito in un network italiano ed europeo di giardini zoologici, che lavorano insieme coordinando i propri sforzi per la conservazione e mantenendo degli elevati standard di gestione degli animali. I programmi di conservazione ex situ permettono di gestire le specie tra i diversi zoo, costituendo una popolazione con una buona diversità genetica, i cui individui possono anche essere scelti per il reinserimento in natura.

All'interno dell'EAZA (Associazione Europea di Zoo e Acquari) esistono due tipologie di programmi di conservazione ex situ: ESB ed EEP.
 

eep.jpgEEP è un programma intenso di allevamento, gestito da un coordinatore che lavora in una struttura EAZA ed è assistito nel suo lavoro da un comitato. Il coordinatore si occupa di raccogliere informazioni sullo status di tutti gli individui della specie di cui si occupa ospitati nei giardini zoologici e acquari EAZA. Inoltre redige uno studbook, conduce analisi genetiche e demografiche e propone un programma per una gestione ottimale della popolazione. Il coordinatore e il comitato danno delle indicazioni alle varie strutture zoologiche su quali individui siano idonei alla riproduzione e gestiscono il loro trasferimento tra le varie strutture.
 
esb.jpg ESB è un programma di allevamento meno intenso. Lo studbook keeper raccoglie informazioni su nascite, morti e trasferimenti tra le strutture EAZA. Questi dati vengono inseriti in un software che permette di condurre delle analisi sulla popolazione della specie in questione. Lo studbook keeper può quindi capire qual è lo stato della popolazione in cattività e se questa richieda un incremento di sforzi per essere gestita con successo a lungo termine e se sia quindi necessario proprorre un EEP.

Dal 1994 il Parco Natura Viva è studbook keeper del lemure catta, di cui ospita un numeroso gruppo nell'area Madagascar. 


Scopri di più su EEP ed ESB sul sito EAZA:

European Association Zoo & Aquaria

 
eaza.png

 Sostieni la Fondazione creata dal Parco Natura Viva
con noi, puoi agire attivamente per difendere le specie a rischio di estinzione e fermare il declino della biodiversità.

Basta un piccolo gesto per fare la differenza

2024-banner-web-5x1000-png.png

Donando il tuo 5 per mille a Fondazione A.R.C.A. contribuisci a tutelare le specie minacciate di estinzione, a incrementare le attività di educazione e sensibilizzazione ambientale, a coinvolgere le comunità nella salvaguardia della biodiversità, con l’obiettivo di garantire un futuro sostenibile a tutte le forme di vita

Oppure:
arca-bottone-dona-euro.jpg
con il tuo biglietto d’ingresso

In che modo viene utilizzato tuo contributo?

Consulta il report delle attività della Fondazione e scopri di più! 
 
fondazione-arca-report2.jpg
 

Una Fondazione, per invertire la rotta e cambiare il mondo

arca-gipeto.jpg


Da troppo tempo assistiamo alla pericolosa deriva del nostro pianeta. La biodiversità è senza tutele; troppe specie selvatiche sono al limite di estinzione; interi ecosistemi lottano per la sopravvivenza.

Insieme possiamo invertire la rotta e fermare il declino della biodiversità.


Sali sull’A.R.C.A., la Fondazione “Animal Research Conservation in Action” creata dal Parco Natura Viva per agire attivamente a difesa e tutela delle specie a rischio di estinzione e della biodiversità. Dal 2012 ad oggi, la Fondazione A.R.C.A. interviene nel mondo per diffondere la visione del Parco Natura Viva: conservare e salvaguardare la biodiversità nel luogo di origine, proteggendo le specie minacciate di estinzione e valorizzando la conservazione dell’ecosistema, in armonia con le comunità locali.

Vogliamo ispirare e promuove nuovi modi di vivere e interagire con la natura.

Se credi anche tu che ogni azione umana nell’ambiente possa essere cosciente, sostenibile e solidale verso le specie animali, vegetali e le comunità locali con cui queste convivono, allora devi salire sull’A.R.C.A. e partecipare al cambiamento.

 
arca-bambini.jpg


Grazie ai suoi sostenitori e al supporto del Parco Natura Viva, la Fondazione A.R.C.A. interviene secondo 3 principali linee d’azione.
 
1. Ricerca e conservazione a tutela della biodiversità
dalla reintroduzione allo studio di specie a rischio nei propri luoghi d’origine, in collaborazione con Enti e Università̀ sostieni i progetti

2. Conservation Education sia all’interno del Parco che sul territorio
attraverso eventi, convegni, manifestazioni culturali, corsi di formazione didattica scientifica, attribuzione di premi e borse di studio partecipa o diventa volontario

3. Progetti a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili
attraverso la pet therapy, in collaborazione con organizzazioni specializzate sostieni i progetti

 
arca-pulsante-agisci.jpg
con il tuo biglietto d'ingresso


ARCA: INVERTI LA ROTTA: SALI SULL’A.R.C.A. DEL PARCO NATURA VIVA
 

Sostieni la Fondazione A.R.C.A.
Partecipa attivamente alla tutela degli animali in pericolo di estinzione e della biodiversità con il tuo biglietto d’ingresso al Parco Natura Viva o con un’altra modalità.

 
 


 

PUOI INVERTIRE LA ROTTA ANCHE

• COL TUO 5X1000
Gratuito, facile, comodo: utilizza il 5x1000 per tutelare la biodiversità. Firma la tua dichiarazione dei redditi inserendo il Codice Fiscale della Fondazione A.R.C.A. 93240170238 nella sezione "Sostegno agli enti del terzo settore"

• CON UNA DONAZIONE LIBERA A FONDAZIONE ARCA
Per effettuare una donazione libera a Fondazione ARCA Onlus:
Il bonifico potrà essere intestato a:

Ragione sociale: A.R.C.A ANIMAL RESEARCH CONSERVATION IN ACTION
 

Codice Fiscale: 93240170238
Rapporto: 59640 - 002800000223
Banca: 05034 - BANCO BPM S.P.A.
IBAN: IT26X0503459640000000000223
Causale: donazione per ARCA ANIMAL RESEARCH
 

• SEI UN’AZIENDA?
Puoi invertire la rotta creando iniziative specifiche o eventi insieme al Parco Natura Viva. Contattaci allo +39 045 7170113 oppure via mail segreteria@fondazionearca.eu
 


Il Comitato di Garanzia

Le finalità etiche e la serietà e concretezza dei progetti di conservazione della biodiversità avviate dalla Fondazione A.R.C.A. sono garantite dal Comitato Scientifico composto da autorità di elevata competenza scientifica e dalla pluriennale esperienza in ambito di tutela della biodiversità.
  • Cesare Avesani Zaborra 
  • Cristina Giacoma 
  • Mauro Delogu  

 
La Fondazione A.R.C.A. è Membro dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura
 
fondazione-arca-2022.jpg
Se vuoi approfondire lo statuto della Fondazione A.R.C.A. clicca qui


 
 
2024-banner-web-5x1000-png.png

Campagne EAZA


La forza di una campagna Europea

Dal 2000 l’EAZA, l'Associazione Europea di Zoo e Acquari, lancia ogni anno campagne di conservazione che hanno come tema specie carismatiche, ambienti o problematiche naturali.

Tali campagne incrementano la cooperazione tra l’EAZA, i suoi membri e altre organizzazioni che si occupano di conservazione.


L'importanza delle raccolte fondi

Attraverso le campagne vengono raccolti fondi per finanziare progetti di ricerca e conservazione in situ e vengono sensibilizzati milioni di visitatori sulle tematiche della conservazione della natura.

Le campagne promosse dall'EAZA e sostenute dal Parco sono: