Progetto Tigre

La tigre siberiana, o tigre dell’Amur, è una sottospecie della Panthera tigris ed è uno dei felidi più grandi esistenti. Ad oggi sono presenti meno di 500 individui nella zona orientale della Russia, e un numero esiguo si trova in Cina e forse nella Corea del Nord. Dal 2019 il Parco Natura Viva è attivo nella conservazione di questa specie supportando il progetto di conservazione della Wildcats Conservation Alliance.
 
                              

SOSTIENI IL PROGETTO, 
ADOTTA SIMBOLICAMENTE UNA TIGRE

                              
Il Parco Natura Viva è coinvolto nella conservazione della tigre siberiana attraverso la sensibilizzazione del pubblico alla tutela di questa specie e attraverso un supporto economico annuale alla Wildcats Conservation Alliance. Questa iniziativa è una partnership tra la Zoological Society of London e il Dreamworld Wildlife Foundation. La Wildcats Conservation Alliance riunisce 32 anni di esperienza e finanziamenti per progetti di conservazione sia per la tigre che per il leopardo dell’Amur. Vengono portate avanti svariate attività di conservazione e monitoraggio delle popolazioni selvatiche, coinvolgendo sempre le comunità locali attuando programmi educativi e di sensibilizzare al fine anche di diminuire attività di bracconaggio, una delle principali minacce per la sopravvivenza della tigre.
 
prog-tigre-prog-1.jpg prog-tigre-prog-2.jpg prog-tigre-prog-3.jpg
La tigre dell’Amur o tigre siberiana (Panthera tigris altaica) è una sottospecie della tigre e la Lista Rossa dell’IUCN la categorizza come “minacciata”. Rimangono infatti meno di 500 individui presenti nella parte più orientale della Russia, e sono ancora meno le tigri presenti in Cina e forse nella Corea del Nord. Negli anni '40, la tigre dell’Amur era sull’orlo dell’estinzione contando meno di 50 individui ancora viventi in natura. Questo era dovuto all’instabilità economica della Russia in quegli anni. Successivamente nel 1947 la Russia rese illegale la caccia alla tigre, risollevando così lo status di conservazione di questa specie. La caccia illegale rimane comunque una delle principali minacce per la sopravvivenza delle tigri dell’Amur in quanto è ancora alto il commercio della pelle, le ossa, la carne e altre parti del corpo che vengono utilizzate nella medicina tradizionale.
 
prog-tigre-wild-1.jpg prog-tigre-wild-2.jpg prog-tigre-wild-3.jpg
Il Parco Natura Viva ha più di 30 anni di esperienza nella gestione della tigre. Anche per questa ragione nel 2008 il coordinatore europeo ha scelto di affidare al Parco alcuni individui di tigre dell'Amur, una delle sottospecie più minacciate. Dopo alcuni anni è stato possibile formare una coppia riproduttiva costituita da Luva, una femmina nata allo zoo di Zurigo nel maggio 2011, e Botsman, nato nello stesso anno allo zoo di Mosca. I due si sono piaciuti fin dal primo momento e nell'estate 2020 hanno dato alla luce tre piccoli: Zov, Krai e Alina.
 
prog-tigre-alp-1.jpg prog-tigre-alp-2.jpg prog-tigre-alp-3.jpg

2019

Dal 2019 il Parco Natura Viva supporta le attività di conservazione della tigre dell’Amur portate avanti dalla Wildcats Conservation Alliance. Inoltre, ogni anno viene celebrata la giornata internazionale dedicata alla tigre il 29 di luglio. In quest’occasione vengono organizzate attività educative e giochi focalizzati su questa specie e le minacce per la sua sopravvivenza.
 
prog-tigre-csf-1.jpg prog-tigre-csf-2.jpg prog-tigre-csf-3.jpg
Se vi interessa questo progetto e volete aiutare a salvare la tigre dell’Amur e il suo habitat, ci sono molti modi con cui potete dare il vostro contributo. Partecipando alle attività organizzate dal Parco, come le visite guidate, i laboratori educativi e la giornata internazionale dedicata alla tigre, potrete conoscere più a fondo questa specie e le minacce alla sua sopravvivenza, apprendendo anche quali comportamenti adottare nel quotidiano per tutelare il loro habitat. Adottando simbolicamente una tigre contribuirete direttamente al finanziamento di questo progetto, ma anche con la vostra visita al Parco potrete dare un contributo concreto alla conservazione, poiché una percentuale del ricavato dai biglietti d'ingresso viene sempre destinata ai progetti in natura. Infine, sensibilizzando le altre persone sulle problematiche degli animali in natura potrete aiutare concretamente a diffondere la conoscenza e garantire un futuro alle tigri dell’Amur nel loro ambiente naturale.
 
prog-tigre-cpa-1.jpg prog-tigre-cpa-2.jpg prog-tigre-cpa-3.jpg


 
                              

SOSTIENI IL PROGETTO, 
ADOTTA SIMBOLICAMENTE UNA TIGRE