Proposte per la scuola

Ascoltare le voci degli uccelli, entrare in contatto con la Natura, osservare da vicino la complessità di una penna di un gufo, sentire sotto i piedi lo scricchiolio delle foglie secche accompagnati dagli educatori biologi e naturalisti del Parco Natura Viva. L’educazione all’aria aperta (outdoor education) che da anni porta avanti il team educativo del Parco assume un significato ancora più importante in questo inizio di anno scolastico in cui i bambini e i ragazzi dovranno riabituarsi alla vita in classe e ai nuovi ritmi imposti dal periodo in cui stiamo vivendo.

Anche la vita a scuola sarà diversa da come l’hanno vissuta precedentemente e potrebbe essere una necessità per molti bambini e ragazzi, ma anche per gli insegnanti, trascorrere alcune ore all’aria aperta, distanziati, recuperando l’uso dei sensi, riavvicinandosi alla natura e alle sue regole, respirando.

Il gruppo di educatori del Parco natura Viva risponde a questi bisogni attraverso: la visita guidata all'interno del Parco faunistico o con attività esperenziali nel giardino della scuola. In entrambi casi si affronteranno le tematiche della conservazione della natura ed educazione ambientale attraverso le metodologie della Conservation Education.

Lo spazio all’aperto, che siano i sentieri del Parco raggiunti dai versi dei pappagalli e del leone oppure il giardino della scuola con le sue piante ornamentali, offre tante possibilità di conoscenza ed è il luogo ideale per fare giochi di ruolo per esempio sul ritorno recente del lupo in Lessinia, che aiutano a comprendere il rapporto uomo animale e l’impatto della nostra specie sulla Natura, o per cercare le tracce di presenza degli animali.

In un luogo naturale all’aperto possiamo educare lo sguardo, esercitare l’ascolto ed esplorare le capacità dei nostri sensi a cogliere i particolari. Scoprire la vita che c’è intorno, tornare alla Terra, esercitare i sensi per arrivare a sentirsi parte dell’universo risponde ad una tendenza innata (biofilia) a concentrare il proprio interesse sulla vita e i processi vitali.

Quanto costa entrare al Parco?

Visita la pagina dedicata alle tariffe di ingresso al Parco: per le scuole abbiamo prezzi agevolati!

Vai alle tariffe scuola