2009 - 2010 campagna carnivori europei

Noi europei tendiamo a pensare alla conservazione della natura in termini di specie esotiche, ma dimentichiamo che in Europa vive una fauna unica e diversificata che ha bisogno di aiuto.

L'EAZA ha lanciato per il 2009 una campagna di sensibilizzazione e ricerca in aiuto dei carnivori europei, proponendo 12 specie portabandiera dell'iniziativa ("la sporca dozzina"). Nel 2010 la campagna prosegue aggiungendo altre quattro specie, i "fantastici quattro"!
1.jpg
Gli animali carnivori sono all'apice della catena alimentare e per questo hanno bisogno di grandi spazi. Il territorio naturale europeo è però sempre più frammentato.
Spesso dimentichiamo però che la presenza dei carnivori è un segnale che ci indica la salute di un ambiente!

La campagna EAZA si propone di incoraggiare proposte per la salvaguardia dei carnivori europei in pericolo e insegnare a convivere con queste specie nelle zone in cui esse stanno incrementando il loro numero.
Spesso infatti i carnivori sono oggetto di persecuzione da parte dell'uomo che li considera una minaccia per il bestiame e per la sua stessa sicurezza.

L' EUROPA E' LA NOSTRA CASA E PRESERVARE LA VITA SELVATICA E GLI AMBIENTI NATURALI E' PRIMA DI TUTTO UNA NOSTRA RESPONSABILITA'.