Progetto Gibbone

Nonostante il Parco Natura Viva non ospiti alcuna specie di gibbone, si dedica attivamente alla loro protezione nell’habitat naturale. Il Parco è partner in un progetto di conservazione per la salvaguardia di una specie ancora poco conosciuta che vive solo in alcune zone del Vietnam, Laos e Cambogia. Il Progetto Gibbone si svolge all’interno del Parco Nazionale di Kon Ka Kinh, tra le montagne del Vietnam ed è stato reso possibile grazie alla dedizione dell’esperto di zoo Anthony Sheridan.
Il Parco Natura Viva è partner nel progetto di conservazione dell’associazione Stiftung Artenschutz per la salvaguardia della specie di gibbone Nomascus annamensis. Il progetto è stato lanciato nel 2016 insieme alla Società Zoologica di Francoforte ed è stato reso possibile grazie alla raccolta di fondi dell’esperto di zoo Anthony Sheridan. Uno degli obiettivi è di avere una maggiore comprensione della distribuzione della popolazione di questa specie di gibbone nel Parco Nazionale di Kon Ka Kinh, un'area protetta di circa 42.000 ettari nella regione montuosa nord-orientale del Vietnam. La gestione del Parco stesso è supportata dal progetto come anche l’implementazione di un programma di monitoraggio dei gibboni. Il progetto prevede anche attività didattiche con le comunità locali per conferir loro una conoscenza base della foresta e dello stato di conservazione del Nomascus annamensis affinché si arrivi a ridurne anche la caccia.
Il Parco Nazionale di Kon Ka Kinh è situato nella regione montuosa nord-orientale della provincia Gia Lai in Vietnam. Il Parco è una delle aree prioritarie per la conservazione della biodiversità in quanto comprende alcune delle ultime popolazioni animali e vegetali intatte rimaste in Vietnam. Kon Ka Kinh è casa di un’importante popolazione del gibbone Nomascus annamensis. Questa specie si trova solamente in Vietnam, Laos e Cambogia e le informazioni note sono ancora molto poche. A causa di un calo della popolazione di almeno il 50% in meno di 50 anni, la sua sopravvivenza è in pericolo per la perdita di habitat, la caccia, il commercio come animali domestici
Il Parco Natura Viva non ospita il gibbone Nomascus annamensis, ma ha l’obiettivo di salvaguardarne la sopravvivenza nel suo habitat naturale. Questa specie di fatto non è ospitata in alcuno zoo all’interno della rete EAZA.
Dal 2018 il Parco Natura Viva è diventato partner del progetto di conservazione del gibbone Nomascus annamensis in Vietnam gestito dall’organizzazione tedesca Stiftung Artenschutz in collaborazione con la Società Zoologica di Francoforte.
Se vi interessa questo progetto e volete aiutare a salvare i gibboni Nomascus annamensis e il loro habitat, ci sono molti modi con cui potete dare il vostro contributo. Anche se questa specie non è ospitata dal Parco Natura Viva, con la vostra visita al Parco potrete dare un contributo concreto alla conservazione e a questo progetto, poiché una percentuale del ricavato dai biglietti d’ingresso viene sempre destinata ai progetti in natura. Potete anche visitare il sito di Fondazione ARCA e contribuire direttamente con una donazione. Infine, sensibilizzando le altre persone sulle problematiche degli animali in natura potrete aiutare concretamente a diffondere la conoscenza e garantire un futuro ai gibboni nel loro ambiente naturale.