Progetti di Conservazione

Il Parco Natura Viva e l’impegno per la tutela
e la conservazione della biodiversità

 

A cosa partecipo quando acquisto un biglietto del Parco Natura Viva? Cosa sosteniamo e in che modo?


Sono oltre 30 i progetti di conservazione delle specie a rischio estinzione che il Parco Natura Viva, un moderno giardino zoologico, in collaborazione con la rete europea dei giardini zoologici (EAZA), le università, gli enti locali e con anche il supporto della sua Fondazione A.R.C.A. (Animal Research Conservation in Action) sostiene in situ (nell’habitat originario delle specie) dal Sudamerica all’Asia, passando dall’Africa e attraversando isole come il Madagascar e le Seychelles. In Europa, si concentrano i progetti di reintroduzione in situ che vedono individui nati e allevati al Parco Natura Viva ritornare nel loro ambiente naturale, dove, a causa dell’uomo, la specie non è più presente. Testuggini europee e tartarughe palustri, ibis eremita, grifone, gipeto, barbagianni e bisonte europeo ne sono importanti esempi. In totale sono 50 le specie presenti al Parco che oggi sono direttamente coinvolte nei progetti di conservazione in situ. Da ricordare che spesso queste sono definite “specie bandiera”, che portano con sé la necessità di tutelare l’intero territorio nel quale vivono con piante e altri animali.
 

progetti-conservazione-pnv.jpg

 
progetti-mondo-pnv.jpg
 

 



 

EUROPA

 

PROGETTO DI CONSERVAZIONE

RUOLO PNV

ENTE

DONANTE/PARTNER

AZIONI

ibis-eremita-icon-2.jpg
PROGETTO IBIS EREMITA Prima linea Waldrappteam - LIFE20 EU-LIFE Comunicazione, Educazione, Illigal Hunting Campaign
vai al progetto
ibis-eremita-icon.jpg
PROYECTO EREMITA  Prima linea Zoo Jerez - progetto LIFE EU-LIFE Allevamento ibis, Reintroduzione, Comunicazione e Disseminazione
vai al progetto
bisonte-500-icon.jpg
PROGETTO BISONTE EUROPEO Prima linea WWF Romania/SRS   Invito Presidente e Project Manager al Convegno Ricerca. Comunicazione e Disseminazione
vai al progetto
gipeto-icon.jpg
PROGETTO GIPETO Prima linea Vulture Conservation Foundation Fondazione ARCA, Fondazione La Lomellina, Italmark, Granovit, Cusinato Convegno Gipeto, Allevamento gipeto PNV e gipeto Albertini. Rilascio gipeto PNV. Comunicazione e Disseminazione.
vai al progetto
tarta-icon.jpg
PROGETTO CHELONIA Prima linea PNV-ARCA Nestlé -Smarties Allevamento testuggini europee, Analisi genetiche esemplari PNV. Comunicazione e Disseminazione.
vai al progetto
barbagianni-icon.jpg PROGETTO BARBAGIANNI Prima linea PNV Italmark Studio preliminare, Costruzione di casette-nido, Posizionamento di nidi in aree scelte ad hoc, tesi di master, Presentazione dei risultati a Convegni. Comunicazione e disseminazione.

Vai al progetto
lupo-icon.jpg PROGETTO LUPO Sostenitore UNISASSARI   Azioni 2023: collaborazione e condividivisione dei dati raccolti, coinvolgimento in attività educative. 
capovaccaio-icon.jpg PROGETTO CAPOVACCAIO Prima linea Bulgarian Society for Protection of Birds (BSPB) - LIFE EU-LIFE Azioni 2022: allevamento dei capovaccai e nascita di un pulcino. Comunicazione e Disseminazione
Azioni 2023: reintroduzione di un giovane capovaccaio nato al PNV, Comunicazione e Disseminazione
pipistrello-icon.jpg PROGETTO PIPISTRELLO ITALIANO Sostenitore Centro di Recupero il Pettirosso   Rilascio di individui recuperati in collaborazione dal Petttirosso in una giirnata dedicata. Comunicazione e Disseminazione
renna-icon.jpg PROGETTO
RENNA DI FORESTA
Sostenitore Finnish LIFE project EU-LIFE Attività educative, Comunicazione, Disseminazioone, 
grifone-icon.jpg
PROGETTO GRIFONE: osservati speciali Sostenitore Riserva del Cornino - Forgaria   Attività educative, Comunicazione e Disseminazione.
vai al progetto


 
 

AFRICA

 

PROGETTO DI CONSERVAZIONE

RUOLO PNV

ENTE

DONANTE/PARTNER

AZIONI

seychelles-icon.jpg
PROGETTO SEYCHELLES Prima linea PNV Fondazione Green Teen Team per microchip, UNIBO per analisi campioni fecali Missione per raccolta campioni fecali di testuggini e pipistrelli, workshop per gestione testuggini, preparazione per realizzazione nuova nursery, accordi con Ministero e con SPGA, ospitalità ministro, donazione di 5000 microchip per censimento. Analisi microbiota intestinale di pipistrelli della specie criticamente minacciata Coreula seychellensis e nuove informazioni sull'alimentazione. Preparazione nuova missione. Comunicazione e Disseminazione.
Vai al progetto
indri-900-icon.jpg
PROGETTO MADAGASCAR Prima linea UNITO e PNV   Attività di Ricerca su Indri indri, specie gravemente minacciata di estinzione, sia comportamentale, sia relativa al microbiota intestinale. Comunicazione e Disseminazione.
Vai al progetto
bertuccia-icon.jpg
PROGETTO BERTUCCIA Sostenitore Barbary Macacque Awareness and Conservation    Supporto ai villaggi colpiti dall'incendio e acquisto di cibo per le bertucce da distribuire in foresta così che le bertucce non si avvicinino ai villaggi. Cura e assistenza agli animali feriti. Comunicazione e Disseminazione.
Vai al progetto
chimp-icon.jpg
PROGETTO SCIMPANZÉ Sostenitore Tacugama Chimpanzee   Aiuto alla gestione degli scimpanzé orfani.
Vai al progetto
rino-icon.jpg
PROGETTO RINOCERONTE Sostenitore Save The Rhino International   Supporto alla protezione dei rinocetonni conttro i braccionieri in Hluhluwe-iMfolozi Park. Il supporto di Parco e ARCA è servito per acquistare l'equipaggiamento per il ranger.
Vai al progetto
gelada-icon.jpg PROGETTO GELADA Sostenitore UNIPISA, EAZA - EEP   Missioni previste per il 2023 per raccolta dati sui gelada in natura. La prima parte del progetto ha visto diverse pubblicazioni scientifiche
ghepardo-icon.jpg
PROGETTO GHEPARDO Sostenitore Cheetah Conservation Fund Italia   Il Parco Natura Viva ha ospitato l'evento per la giornata del ghepardo.
Vai al progetto
giraffa-icon.jpg
PROGETTO GIRAFFA Sostenitore Giraffe Conservation Foundation    Supporto al più longevo progetto di monitoraggio delle giraffe in natura e al contempo sostegno al progetto di educazione ambientale per la scuola pirmaria.
Vai al progetto
leone-600-icon.jpg PROGETTO LEONE Sostenitore     Disseminazione ed educazione


 



ASIA

 

PROGETTO DI CONSERVAZIONE

RUOLO PNV

ENTE

DONANTE/PARTNER

AZIONI

sarcogyps-900-icon.jpg PROGETTO SARCOGYPS CALVUS Prima linea PNV Fondazione La Lomellina Partecipazione a meeting per definire un nuovo EEP di avvoltoi asiatici includendo anche il Sarcogypos calvus, supporto al convegno gipeto per comunicare anche del progetto Sarcogyps. Contatti continui con SAVE, contatti con il breeding center in Cambodia per il trasferimento di una femmina di avvoltoio, relazioni con la Central Zoo Authority, intervento chirurgio femmina della coppia riproduttiva, sessaggi e riparazione voliera. Presi contatti con zoo di Berlino per nuovo holder. Comunicazione e Disseminazione.

Vai al progetto
leopardo-icon.jpg
PROGETTO LEOPARDO DELLE NEVI Sostenitore International Snow Leopard Trust   Parco è partner della Snow leopard trust con altri 99 zoo. Continuo supporto alla conseravzione, ricerca ed educazione in situ. Radiocollarizzato una nuova femmina di leopardo. Disseminazione  e Comunicazione.
Vai al progetto
panda-icon.jpg
PROGETTO PANDA ROSSO Sostenitore International Red Panda Network   Adesione al programma di riforestazione: contrbuto per riforestare 1 ettaro di foresta e dare lavoro a 50 persone delle comunità locali.
Vai al progetto
cammello-icon.jpg
PROGETTO CAMMELLO Sostenitore The Wild Camel Protection Foundation   Oasi del Gobi: supporto per installare un sistema di raccolta dell'acqua dove i cammelli possono andare a bere. È stata installata una pompoa solare per rendere l'acqua più facilmente accessibile a tutti. I giovani alberi sono stati protetti utilizzando delle reti.
Vai al progetto
komodo.jpg PROGETTO KOMODO    Komodo Survival Program   Supporto al Wae Wuul Reserve Protection Programme, il programma dell'EEP
storno-icon.jpg PROGETTO SONGBIRD - Maina di Bali   EAZA Campaign   Importanti step di regolazione del commercio illegale di questi uccellini. Communicazione e Disseminazione
tigre-icon.jpg
PROGETTO TIGRE   Wildcats Conservation Alliance   Supporto per fermare il commercio illegale e raddoppiare il numero di tigri in pochi anni.
Vai al progetto


 


SUD AMERICA

 

PROGETTO DI CONSERVAZIONE

RUOLO PNV

ENTE

DONANTE/PARTNER

AZIONI

tapiro-500-icon.jpg PROGETTO TAPIRO Sostenitore Lowland Tapir Conservation Initiative   10 spedizioni e posizionate 70 camera trap con il supporto anche di altri enti. Collarizzati tapiri per monitoraggio
tamarino-icon.jpg
PROGETTO TAMARINO EDIPO Sostenitore  Fundacion Proyecto Titì   Contributo a espandere Los Tities de San Juan Forest Reserve acquistando ettari di foresta. Contributo al monitoraggio dei tamarini nella foresta.
Vai al progetto

Scopri tutti i progetti di conservazione

Clicca qui