Il Parco a scuola

Il progetto intende proporre un approfondimento di alcuni processi naturali attraverso l’osservazione diretta di reperti e/o con l’esplorazione del giardino scolastico con “occhi da naturalista”.
 

Attività nel giardino della scuola


Impollinatori: a ciascuno il suo fiore
Tra le più importanti interazioni tra esseri viventi vi è quella tra piante a fiore e insetti pronubi. i Attraverso l’osservazione del variegato mondo dei fiori, i ragazzi saranno stimolati a valutarne forme, colori e profumi per comprendere la co-evoluzione fiori-impollinatori.
Scopriranno inoltre le diverse modalità di impollinazione e quali animali le compiano in base anche agli espedienti che assumono le piante per rendersi “attraenti”.
Questo intervento sarà un’occasione per riflettere sulla condizione di pericolo in cui si trovano gli insetti impollinatori, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi del nostro Pianeta, la riproduzione delle piante e di conseguenza anche la produzione agricola di cibo per il genere umano.
Saranno fatti esempi anche prendendo spunto dalle specie ospitate al Parco, scoprendo degli insospettabili diffusori di pollini.
Alla fine della lezione, verranno suggerite delle attività per contribuire alla salvaguardia di questi piccoli amici a 6 zampe.
Proposta per la scuola primaria e secondaria.

Api e farfalle di fiore in fiore 
La proposta precedente, su impollinatori e piante studiata per la scuola dell'infanzia. 
 
Il viaggio delle piante
Siamo abituati a pensare alle piante come ad esseri immobili, ma in realtà sono in grado di raggiungere quasi tutti i luoghi del nostro pianeta e colonizzare gran parte degli ambienti.
Questo avviene attraverso la disseminazione, che è uno dei modi che utilizzano le piante per… spostarsi e spesso lo fanno a spese di ignari viaggiatori.
Verranno spiegati alcuni metodi utilizzati dalle piante per disperdere i propri semi lontano dalla pianta madre, portando esempi di specie del nostro territorio di paesi lontani, mostrando alcuni reperti dal vivo e illustrando il collegamento con gli animali che ne facilitano il “viaggio.”
Questa attività NON viene proposta alla scuola dell'infanzia.

 
Natura in città
I parchi cittadini e i cortili delle scuole possono essere un “ponte” tra le aree verdi dei nostri centri abitati in quanto offrono cibo e rifugio a numerosi insetti, uccelli, piccoli mammiferi, rettili e anfibi.
Gli alunni, alle prese con l’osservazione di penne, uova, nidi e l’ascolto di canti più o meno melodiosi, saranno portati a meravigliarsi della ricchezza della biodiversità nascosta intorno a noi, e a muovere i primi passi nel mondo dell’investigazione dei segni di presenza della fauna selvatica in città.
Alla fine della lezione, dopo aver chiarito le principali minacce alla conservazione degli ecosistemi urbani, verranno suggerite alcune semplici azioni di salvaguardia da mettere in pratica nel nostro quotidiano.
Per tutti i livelli scolastici.
 
In ogni incontro verrà brevemente illustrata la gestione del Parco Natura Viva e il suo ruolo nella conservazione della biodiversità.

 

Attività in classe

Le lezioni segnate con * possono essere svolte online.
 


Scuola dell'infanzia


Cuccioli al parco
Il ciclo della vita a partire dalle storie dei piccoli nati al Parco.

Ti racconto una storia
Attraverso la lettura animata di un albo illustrato sul panda rosso o sull’orso dagli occhiali scopriamo gli ambienti originari dei protagonisti.

L'arte del mimetismo*
Le strategie degli animali per rendersi invisibili.
 
 

Scuola primaria

(di seguito sono indicate le classi per le quali è pensata la lezione. Se non viene indicata la classe, la lezione può essere svolta dalla prima alla quinta)

Cuccioli al parco
Il ciclo della vita a partire dalle storie dei piccoli nati al Parco.
(per la prima e la seconda classe)

Ti racconto una storia
Attraverso la lettura animata di un albo illustrato sul panda rosso o sull’orso dagli occhiali scopriamo gli ambienti originari dei protagonisti.
(per la prima e la seconda classe)

L'arte del mimetismo*
Le strategie degli animali per rendersi invisibili.

Il mondo dei giganti*
Un viaggio alla scoperta di animali reali e fantastici tra draghi, anaconde e farfalle.

Rewilding, il ritorno della fauna selvatica*
I progetti di conservazione e reintroduzione delle specie minacciate del Parco.
(per la terza, quarta e quinta classe)

Sulle tracce del lupo
I grandi predatori, le loro prede naturali e l’uomo.
(per la prima e la seconda classe)

 

Scuola secondaria di primo e secondo grado


Sulle tracce del lupo
I grandi predatori, le loro prede naturali e l’uomo.

Rewilding, il ritorno della fauna selvatica*
I progetti di conservazione e reintroduzione delle specie minacciate del Parco.

L'arte del mimetismo*
Le strategie degli animali per rendersi invisibili.

Il mondo dei giganti*
Un viaggio alla scoperta di animali reali e fantastici tra draghi, anaconde e farfalle.

SOS Natura*
Attraverso la mostra di Fondazione ARCA esaminiamo l'impatto dell'uomo sulla Natura.




Si richiede la partecipazione di almeno due classi che svolgano l’attività nella stessa giornata.

Per l'anno scolastico 2021/22 le quote di partecipazione per classe sono:

una lezione di 1 ora       € 80,00
 

due lezioni di 1 ora per la stessa classe, in due giornate diverse:       € 150,00
 

tre lezioni di 1 ora per la stessa classe, in tre giornate diverse:       € 220,00


I costi indicati si riferiscono alle lezioni per le scuole della provincia di Verona. Per le scuole di altre provincie, sarà necessario prevedere un rimborso per la trasferta.