Il Parco Natura Viva sostiene il Proyecto Tití, un programma di conservazione multidisciplinare che si occupa di tutelare il tamarino edipo nel suo habitat naturale, e persegue questo obiettivo in vari modi:
  • con la ricerca sul campo, per monitorare e conoscere il tamarino edipo in natura, in modo da comprendere quali siano i fattori necessari per la sua sopravvivenza;
  • proteggendo, ripristinando e collegando tra loro le foreste, in modo da aumentare l’areale di distribuzione del tamarino edipo;
  • educando e sensibilizzando sia le comunità locali sia quella internazionale sulla necessità di preservare questa specie;
  • coinvolgendo le popolazioni locali per realizzare uno sviluppo sostenibile, compatibile con la preservazione degli ambienti forestali.
Rendere economicamente fattibile e sostenibile la conservazione degli habitat naturali per le comunità locali può garantire non soltanto la sopravvivenza del tamarino edipo, ma anche quella dell'intera flora e fauna della Colombia. Il tamarino edipo, infatti, può rappresentare una specie bandiera per la conservazione delle risorse naturali della Colombia.
 
titi-prog-1.jpg titi-prog-2.jpg titi-prog-3.jpg

Negli anni, il Proyecto Tití ha stabilito due principali siti di azione nella regione nord-occidentale della Colombia: Atlántico e Bolívar. Tra il 2011 e il 2018 sono stati creati più di 5.000 ettari di foresta protetta per il tamarino edipo in Atlántico e Bolívar, ora sotto la protezione della legge colombiana e rappresentano il 6% della foresta rimasta della distribuzione storica del tamarino edipo in Colombia.
Nel 2018, il tamarino edipo è stato inoltre scelto come mascotte dei giochi del Centro America e Caraibi, un evento sportivo internazionale nella città di Barranquilla. Questo ha portato a una maggiore visibilità e attenzione allo status in natura del tamarino edipo.