Il Parco Natura Viva sostiene l’attività del Red Panda Network - RPN per la conservazione in-situ del panda rosso, una specie meravigliosa e particolarmente minacciata nel suo ambiente di origine. Il RPN salvaguarda questa specie preservandone l’habitat naturale e coinvolgendo in maniera diretta le comunità locali. Questo progetto viene attuato attraverso la ricerca scientifica, la sensibilizzazione e l’educazione della popolazione locale, che viene coinvolta nel censimento di questa specie e nella tutela delle aree nelle quali vive. Inoltre, il RPN ha costruito un network antibracconaggio che pattuglia le aree protette per monitorare il panda rosso e segnalare alle autorità competenti qualunque attività di bracconaggio. Grazie al duro lavoro di questo network, dal 2015 si è registrato un calo del 60% della presenza di trappole nella foresta protetta Panchthar-Ilam-Taplejung del Nepal orientale.
Il Parco partecipa alle attività di supporto dei ranger e nel 2019 diventa uno dei primi Red Panda Challenger contribuendo al progetto di riforestazione e piantagione di alberi in Nepal.
 
prog-panda-ilprog-1.jpg prog-panda-ilprog-2.jpg prog-panda-ilprog-3.jpg

Inoltre, il Settore Educativo del Parco Natura Viva, in collaborazione con Fondazione ARCA, ha realizzato e illustrato un libro dal titolo “A ciascuno la sua coda”. Il libro narra la storia di Ping, una tenera cucciola di panda rosso alla scoperta degli animali della foresta. Grazie alle grandi illustrazioni e alle schede animali, il libro è pensato per far conoscere ai bambini il mondo animale. Parte del ricavato della vendita di questo libro viene devoluta al Red Panda Network.