Grazie al prezioso sostegno di Thun, il Parco Natura Viva ha potuto destinare dei fondi alla ristrutturazione dell’area dedicata ai panda rossi attualmente ospitati, adeguando la struttura alle necessità di ciascun individuo e incrementando così il loro benessere.
La ristrutturazione del reparto ha permesso di rialzare la passerella, facilitando la visione degli animali al pubblico. Le nuove aiuole ai lati del percorso hanno ridotto l'impatto dei visitatori, permettendo agli animali di nascondersi. Inoltre, all'interno del reparto è stato realizzato un nuovo substrato e sono stati piantati dei nuovi alberi.
In occasione della ristrutturazione, è anche stata installata una webcam all'interno di una delle tane del panda rosso, collegata in tempo reale con un monitor accanto al reparto. Questa webcam ha permesso di osservare il piccolo nato nella primavera 2014 mentre si trovava all'interno della tana senza arrecare alcun disturbo a lui o alla mamma. Queste immagini sono molto importanti perché permettono ai ricercatori del Parco di raccogliere preziose informazioni sulla cura dei piccoli in questa specie.
Il Parco Natura Viva alleva questa specie nell’ambito del programma europeo di rproduzione EEP (European Endangered Species Programme) dal 2003. Il successo riproduttivo che ha accompagnato la storia della gestione di questa magnifica specie ha portato alla nascita di ben 17 esemplari.
 
prog-panda-alparco-1.jpg prog-panda-alparco-3.jpg prog-panda-alparco-2.jpg