Bentornata testuggine gigante di Ferdinandina!

Alle Galápagos, la rarissima testuggine gigante dell’isola di Ferdinandina (Chelonoidis phantasticus) era data ormai per dispersa, probabilmente estinta.
Ferdinandina è un’impervia isola vulcanica pressoché inaccessibile, l’isola più giovane dell'arcipelago e un vulcano a scudo ancora in piena attività. L'ultimo avvistamento sicuro della tartaruga gigante tipica di questo remoto fazzoletto di lava in mezzo all’oceano risaliva al 1906. Poi più niente, scomparsa.

galapagos.jpg

Ma nel 2017 un ranger, del tutto inaspettatamente, aveva visto le feci del rettile.

Organizzata una spedizione, a metà febbraio del 2019 i conservazionisti hanno finalmente trovato una femmina, in buona salute con i suoi cento anni alle spalle, che pascolava serenamente in una zona verde. Ora è sotto osservazione nel centro di ricerca dell’arcipelago: stanno studiando il suo DNA e cercheranno di farla riprodurre. Sull’isola ci sono sicuramente altri esemplari, di cui già sono state rinvenute le tracce. 

Su tutte le Galápagos vivevano un tempo 15 specie di tartarughe giganti, osservate da Charles Darwin nel suo soggiorno di cinque settimane nel 1835. Oggi tre specie sono estinte e 12 sono a rischio.

Il danno ecosistemico è grave perché le testuggini disperdono i semi.


Eliminando le specie invasive e promuovendo progetti di ripopolamento, possiamo ancora salvarle.