Summer School

Dal 26 al 30 giugno 2023

Benessere e Gestione degli Animali che Vivono nei Parchi Zoologici

Summer School 2023 | dal 26 al 30 giugno



Titolo: “Benessere e Gestione degli Animali che Vivono nei Parchi Zoologici”
Anno Accademico: 2023-2024
Date: Dal 26 giugno al 30 Giugno 2023
Crediti: 6 (Crediti Formativi) CFU
Contatti:
Giovanna Marliani: giovanna.marliani2@unibo.it
Pagina corso e modulo iscrizione: https://www.unibo.it/en/teaching/summer-and-winter-schools/2023/benessere-e-gestione-degli-animali-che-vivono-nei-parchi-zoologici
Costo: 950,00 euro
Chiusura iscrizioni: 19 giugno 2023



 
summer-school-2023.jpg



La Summer School intende fornire una conoscenza teorico-pratica necessaria per formare figure professionali per la gestione e la cura degli animali che vivono nei giardini zoologici per garantirne il benessere ai fini della conservazione delle specie.
La valutazione e il monitoraggio del comportamento e del benessere animale, il management e la cura degli animali nei giardini zoologici e la gestione degli animali inseriti in progetti di conservazione saranno alcuni degli argomenti che verranno trattati attraverso una serie di attività teorico-pratiche.
Il percorso post-laurea di sviluppo professionale nel settore dei giardini zoologici riunisce il settore dell’istruzione superiore, l’Università di Bologna, e quello del giardino zoologico, il Parco Natura Viva, per sviluppare un programma di formazione strutturato che fonda la conoscenza applicata/esperienziale del settore del giardino zoologico con il rigore della pedagogia e della ricerca basate sull'istruzione superiore.


Il corso è rivolto sia al professionista che opera già nell’ambito di un giardino zoologico per un approfondimento, sia a chi lavorerà in queste strutture la possibilità di uno sviluppo professionale. Inoltre, dà la possibilità di comprendere modalità di gestione degli animali presso le strutture zoologiche per chi, completati gli studi, si affaccia per la prima volta nel mondo delle strutture zoologiche e poter così approcciare questo mondo con una formazione che porta con sé la pratica.
 

Scarica la locandina

locandina-low-summer-school.jpg
 

BENESSERE E GESTIONE DEGLI ANIMALI CHE VIVONO NEI PARCHI ZOOLOGICI

Docente proponente: P.A. Accorsi
Area: Biologica, Medica
Ambito: Scienze Naturali, Biologia, Medicina Veterinaria
Durata: una settimana
Percentuale di frequenza obbligatoria: 80%
Data di inizio e fine della SS: 26 giugno 2023 – 30 giugno 2023
Numero di partecipanti: minimo 16 – massimo 30
Uditori:  Sì
Sede di svolgimento del corso: Bologna
Sede di svolgimento delle lezioni: Parco Natura Viva Garda Zoological Park S.r.l
Struttura proponete: Dipartimento di Scienze mediche Veterinarie - Parco Natura Viva Garda Zoological Park S.r.l


OBIETTIVO DEL CORSO:
L’Università di Bologna e il Parco Natura Viva coprono aree significative di competenza nell'insegnamento, nella formazione e nella ricerca a livello nazionale e internazionale. Il corso è dedicato allo sviluppo di una formazione di livello superiore nella gestione degli animali che vivono nei parchi zoologici. C'è una ricchezza di esperienza e conoscenza nel settore dello zoo basata su un gran numero di istituzioni di varie dimensioni e individui, che, tuttavia possiedono diversi  background. L'obiettivo generale della Summer School è  quello di riunire il settore dell’istruzione superiore e quello dello zoo per sviluppare un programma di formazione strutturato che unisca la conoscenza applicata/esperienziale del settore zoo con il rigore della pedagogia e della ricerca basate sull'istruzione superiore. Il risultato sarà un curriculum di formazione definito che incorpora la formazione specifica nell’ambito del benessere e della gestione degli animali residente nei parchi zoologici. Tale corso offre al professionista che opera già nell’ambito degli animali da zoo o che lavoreranno in queste strutture la possibilità di uno sviluppo professionale che apre opportunità di avanzamento di carriera, una migliore comprensione di questioni strategiche più ampie nella gestione degli animali che vivono nello zoo e, in definitiva, ha un impatto positivo sia sugli animali sia sulle persone che lavorano in tali istituzioni. Inoltre, dà la possibilità di comprendere modalità di gestione degli animali presso le strutture zoologiche per chi, completati gli studi, si affaccia per la prima volta nel mondo delle strutture zoologiche e poter così approcciare questo mondo con una formazione che porta con sé la pratica.


Risultati attesi:
La Summer School intende fornire una conoscenza teorico-pratica riguardante la gestione degli animali residenti nelle strutture zoologiche e il monitoraggio del benessere degli stessi. Il discente acquisirà competenze di base riguardanti: la valutazione e il monitoraggio del comportamento e del benessere animale, il menagement degli animali negli zoo e la gestione degli animali inseriti in progetti di conservazione. Tale formazione ha lo scopo di fornire, attraverso una serie di attività teorico-pratiche, un percorso post-laurea di sviluppo professionale nel settore dei giardini zoologici.


Titoli di ammissione:
Laurea in:
Laurea Magistrale ciclo unico Medicina Veterinaria;
Laurea triennale in Scienze Biologiche;
Laurea triennale in Scienze Naturali;
Laurea Magistrale in Scienze e Gestione della Natura;
Laurea Magistrale in Biologia;
Lauree affini.

Requisiti di accesso: Possesso della laura in una delle materie sovraelencate.

Aspetti logistici e organizzativi della didattica, compresa la modalità di valutazione del profitto:

Le lezioni teoriche e pratiche si svolgeranno presso le strutture del Parco Natura Viva.

La valutazione del profitto verrà effettuata attraverso una prova finale che prevede di dividere i discenti in gruppi di 3 o 4 persone e di presentare loro diversi lavori di Problem-Solving che saranno oggetto di discussione e presentazione Power-Point. Ogni Problem-Solving presenterà almeno 3 aspetti: Benessere Animale, Educativo e di Conservazione, in modo tale che ogni componente del gruppo possa elaborare almeno un tema durante la presentazione finale. I lavori di gruppo verranno presentati in un Workshop al Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi, che si svolgerà ad Ottobre presso il Parco Natura Viva.


Elenco delle attività formative, con la previsione dei docenti coinvolti:

DOCENTI UNIBO
Giovanna Marliani
Giovanni Buonaiuto
Barbara Ragaiolli
Angelo Peli
Mauro Delogu
Pier Attilio Accorsi


DOCENTI PNV
Caterina Spiezio
Camillo Sandri
Katia dell’Aira
Giorgio Ottolini
Cesare Avesani Zaborra


INSEGNAMENTI

MODULO 1: Introduzione al benessere animale: definizione, valutazione e monitoraggio
  • Introduzione al corso e alla struttura
  • Definizione, valutazione e monitoraggio degli aspetti relativi al benessere e alla gestione degli animali
  • Definizione, valutazione e metodi non invasivi di monitoraggio dello stress
  • Normativa inerente le strutture zoologiche
MODULO 2: Conoscere il comportamento per monitorare e garantire il benessere animale
  • Comportamento, cognizione ed emozioni
  • Tecniche di monitoraggio del comportamento
  • Monitoraggio del comportamento >> PRATICA 
MODULO 3 : Zoo-design: l’exhibit, il benessere animale e l’attenzione al visitatore
  • Strutture organizzative: principali aree di gestione veterinaria, identificazione di minacce e vie di fuga, ingresso di nuovi animali e aree di quarantena
  • Zoo design (outdoor e indoor) come prerogativa per garantire il benessere animale: complessità dell'ambiente, mixed species exhibit design
  • Il ruolo educativo degli zoo e l’attenzione al visitatore nella progettazione degli exhibit >> PRATICA
MODULO 4:  Il benessere animale e la conservazione della specie.
  • Introduzione alla teoria dell'apprendimento.
  • Le diverse tipologie di arricchimento ambientale
  • I programmi di training e arricchimento ambientale >> PRATICA
  • Attività del keeper nella gestione quotidiana per il benessere animale >> PRATICA
MODULO 5: Gli zoo in ambito di conservazione        
  • Aspetti ecologici delle operazione di reintroduzione (il ruolo dei giardini zoologici nella preparazione dei soggetti da reintrodurre in funzione degli ambienti - la massimizzazione del successo).
  • Ecologia dei Patogeni: implicazioni sulla salute animale nei programmi di conservazione (from captive breeding to restoking)
  • Aspetti di benessere nei programmi di reintroduzione e conservazione della fauna selvatica
  • Rapporto uomo-animale nelle strutture zoologiche e nelle azioni di conservazioneGestione degli animali destinati a progetti di conservazione all’interno delle strutture zoologiche >> PRATICA

Per maggiori info e iscrizioni

Clicca qui