Interzoo - International Zoo Conservation and Management

interzoo-banner.jpg

International Zoo Conservation And Management (Interzoo)

Programma internazionale sulla conservazione e gestione degli zoo


 
Inizio: 01/09/2019 – Fine: 31/08/2022
Referenza Progetto: 2019-1-UK01-KA203-062097
Grant UE: 219691 EUR
Programma: Erasmus+
Azione chiave: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche
Tipo di azione: Partenariati strategici per l’istruzione superiore

Il progetto InterZoo è dedicato allo sviluppo di una formazione di livello superiore nella gestione degli zoo internazionali. C'è una ricchezza di esperienza e conoscenza nel settore dello zoo basata su un gran numero di istituzioni di varie dimensioni, e individui con background diversi. In tutta Europa e oltre, i dipendenti del settore zoo lavorano con qualifiche relativamente basse oppure vengono assunti sulla base di programmi di livello universitario, ciò nonostante qualunque sia il background, nel tempo ottengono un patrimonio di esperienze e conoscenze che può essere ulteriormente sviluppato attraverso l'applicazione della valutazione critica e contestualizzazione più ampia della materia che portano sia lo sviluppo professionale che la progressione accademica.

interzoo-1.jpg

Mentre la formazione basata sulle competenze è comune nel settore per mantenere l'attualità delle abilità pratiche, mancano opportunità simili a livelli di istruzione superiore. In un più ampio contesto europeo la formazione universitaria è frammentaria nella sua offerta con studi post-laurea ancora meno strutturati. Gli istituti di istruzione superiore sono spesso dissociati dal settore con un lavoro collaborativo strutturato spesso limitato alle singole attività di ricerca piuttosto che a collaborazioni a lungo termine in corso.
Per l'individuo, lo sviluppo professionale continuo apre opportunità di avanzamento di carriera, una migliore comprensione di questioni strategiche più ampie nella gestione dello zoo e, in definitiva, ha un impatto sia sugli animali che sulle persone in tali luoghi. A livello istituzionale favorisce la cooperazione con enti esterni e promuove una forza lavoro più qualificata e informata. A livello dell’Unione Europea incoraggia il lavoro cooperativo, aumenta la mobilità del personale, rafforza la capacità dell'industria zootecnica professionale, migliora la capacità di lavoro collaborativo e migliora lo scambio di conoscenze applicate.

interzoo-2.jpg

Sia il settore dell’istruzione superiore che quello dello zoo sono intrinsecamente internazionali con reti personali, istituzionali, settoriali e professionali che si estendono ben oltre i confini dei singoli paesi. L'obiettivo generale del progetto InterZoo è quindi quello di riunire questi due settori per sviluppare un programma di formazione strutturato che unisca la conoscenza applicata/esperienziale del settore zoo con il rigore della pedagogia e della ricerca basate sull'istruzione superiore. Il risultato sarà un curriculum di formazione definito che incorpora tre moduli di formazione specifici che mirano a:
  • Benessere e gestione dello zoo internazionale,
  • Gestione internazionale della conservazione basata sugli zoo, e
  • Questioni etiche e legali con la gestione dello zoo internazionale.
I sei partner del consorzio costituiscono tre istituti di istruzione superiore – Università di Wolverhampton (Regno Unito, capofila), Università di Bologna (IT) e Università di Limoges (FR) – e tre parchi zoologici – Zoo di Twycross (Regno Unito), Zoo di Budapest (HU) e Parco Natura Viva (IT). Tra di loro coprono aree significative di competenza nell'insegnamento, nella formazione e nella ricerca a livello nazionale e internazionale. Questa competenza si aggiunge al contributo dei partner associati che sono legati alle stesse reti professionali e collaborative. Questi partner associati includono Dudley Zoo (Regno Unito), Ecole Nature Recherche (FR), Fondazione A.R.C.A. (IT), British and Irish Association of Zoos and Aquaria (UK) e European Association of Zoos and Aquaria.
 
Attraverso un mix di workshop focalizzati sui partner, un evento moltiplicatore più ampio, e una scuola estiva, il consorzio svilupperà e testerà un set di materiali di formazione che possono essere utilizzati indipendentemente nel contesto di ciascun modulo di formazione o come parte di un insieme coerente. In definitiva l'aspirazione è quella di sviluppare i moduli in una qualificazione post-laurea internazionale formale e/o incorporare il materiale prodotto nei programmi di sviluppo professionale del settore zoo, dando così risultati e impatti del progetto oltre il limite di tempo del progetto stesso.
 

Grazie a tutti i partecipanti!

 
group-photo-interzoo-training-event-18-03-21.jpg

 

co-funded-by-the-erasmus-programme-of-the-european-union-1024x210.jpg


Partner:

interzoo-loghi-1.jpg
interzoo-loghi-2.jpg
interzoo-loghi-1.png
interzoo-loghi-3.jpg
interzoo-loghi-2.png
logo_pnv.png
 


Partner Associati:

dudley-zoo-and-castle-e1607606422518.jpg
logo-tondo-ita.jpg
ecole-nature-recherche-e1607606411291.jpg
 

Vai sul sito di INTERZOO

Clicca qui