Progetto Custodi dell'Arca - Una ragione per sperare

Una ragione per sperare - Reason for Hope

Il volo dell'ibis eremita


L'ibis eremita, uno degli uccelli più rari al mondo, è tornato a volare nei cieli di Italia e Austria grazie a un progetto visionario e coraggioso sostenuto dall'Unione Europea. 
Un'intuizione, uno specifico comportamento, tanto impegno e dedizione sono alla base di un appassionante progetto di reintroduzione. L'ibis eremita, grazie al progetto LIFE+ "Reason for hope" condotto dai ricercatori austriaci del Waldrappteam, viene allevato da mamme adottive umane che gli insegnano anche la rotta migratoria dalle Alpi al Mar Mediterraneo: lo scopo del progetto è infatti non solo di reintrodurre in natura questo uccello ma di fare in modo che riacquisti la sua capacità migratoria. 
Con questo percorso i ragazzi comprendono l'origine di alcuni comportamenti animali di importanza vitale come l'imprinting, attraverso il quale si fissano nelle menti dei cuccioli le caratteristiche dei genitori che essi seguiranno con sicurezza nelle prime fasi di vita. 
Altro focus del progetto sono le migrazioni, quali animali le compiono, perché e come fanno a riconoscere la "strada per casa". 

 

waldrapp-life.jpg