Nell'anno scolastico 2017-2018 ha preso avvio il progetto "Biodiversità in città" presso l'Educandato Statale "Agli Angeli" di Verona.
Le attività sono coordinate dal Settore Educativo del PNV nell'ambito delle iniziative di alternanza scuola-lavoro.
Il 25 aprile 2018, durante l'evento organizzato dall'istituto: "il bunker nel giardino dei valori - testimoniare i valori e la storia di oggi", il progetto è stato presentato ufficialmente al pubblico e festeggiato con un augurale lancio di farfalle autoctone.
All'evento hanno dato risalto anche i media. Di seguito riportiamo alcuni contributi e foto dell'evento.
|
|
Il servizio di TGVerona sulla giornata
|
Durante l'evento i ragazzi coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro con il PNV, hanno presentato al folto pubblico lo scopo del lavoro fatto finora e l'importanza di dare un sostegno alla fauna locale creando corridoi ecologici anche negli ambienti urbani. I ragazzi hanno inoltre fornito molte informazioni sulle specie vegetali recentemente piantumate nell'area dedicata alle specie autoctone.
Il progetto intende affrontare con i ragazzi il tema della biodiversità locale e in particolare quella che si trova all’interno delle città.
Durante i vari incontri, vengono proposti approfondimenti legati alla frammentazione degli habitat e al significato dei corridoi ecologici.
Considerato questo inquadramento generale, i ragazzi vengono accompagnati ad analizzare alcuni aspetti legati alla presenza della fauna selvatica in ambiente urbano.
Grazie al sostegno della Dirigente Scolastica, Rosa Anna Tirante, e dell'insegnante referente, Arcangela Cristalli, si è proposto ai ragazzi di mettere in pratica gli aspetti appresi attraverso gli incontri con gli esperti allestendo un angolo nel grande giardino storico della scuola che possa diventare un luogo di attrazione, sostentamento e rifugio per molte specie animali autoctone.
Il passo iniziale, durante i primi freddi mesi del 2018, sotto la guida della naturalista del PNV Cristina Belloni, è stato discutere della possibilità di fornire agli uccelli risorse alimentari nel periodo invernale e preparare loro mangiatoie con materiali naturali e/o di recupero. I ragazzi hanno inoltre approfondito la conoscenza di alcune specie animali che potrebbero arrivare nel giardino della scuola rendendolo un luogo accogliente per loro.
Un incontro con l'entomologo Francesco Barbieri di Farfalle nella testa e la biologa Ilaria Marchi, ha aiutato i ragazzi, anche attraverso l'osservazione diretta di esemplari vivi, ad approfondire il mondo degli insetti, il loro valore come principali impollinatori delle specie vegetali e la loro importanza come indicatori ambientali.
Per il giardino della biodiversità locale ci siamo affidati all'esperta guida del forestale Vittorio Mascagno che ha valutato le piante migliori per attirare il maggior numero di specie animali e ai giardinieri dell'Istituto che curano egregiamente il parco e ci hanno aiutato a creare la prima area del nostro angolo dedicato alla fauna locale.
Vittorio Mascagno ha inoltre seguito e istruito direttamente gli studenti nel lavoro di piantumazione di alcune piante, li ha condotti a conoscere le essenze scelte per il progetto e altre che sono già presenti nel giardino.
Abbiamo pensato anche agli uccelli per i quali, grazie al contributo della LIPU, sono state realizzate delle cassette nido per favorire l’arrivo e la nidificazione di alcune specie dell'avifauna locale. Ai ragazzi il compito di mettere l'impregnante alle cassette nido prima del loro posizionamento nel giardino.
A completamento, abbiamo pensato di installare anche alcune bat box, per incentivare la frequentazione del parco da parte degli amici pipistrelli.
La prima presentazione del progetto "biodiversità in città" è stata fatta in occasione del 25 aprile 2018, durante l'evento tenutosi presso l'Istituto: "il bunker nel parco dei valori", di cui si è detto sopra.
Nei prossimi mesi i ragazzi lavoreranno ai cartelli che illustreranno il progetto a chi frequenterà il giardino e alla divulgazione del loro lavoro.
Il progetto di alternanza scuola lavoro con l'Educandato Statale Agli Angeli è ideato e coordinato dalle biologhe Katia Dell'Aira e Marta Tezza del Settore Educativo del Parco Natura Viva.