Giornate internazionali

Il Parco Natura Viva partecipa ogni anno ad alcune giornate internazionali organizzate da enti e associazioni che operano a livello mondiale.

Nel fine settimana vicino alla data prevista, proponiamo ai nostri visitatori varie attività a tema, che sono descritte nel calendario eventi del sito.
 

Giornata Internazionale della Vita Selvatica

3 marzo

wwd-english.jpg

Nella giornata che ricorda la firma dell'importante convenzione che regola il commercio delle specie animali e vegetali, ogni anno si celebra la vita selvatica.
Il tema del 2019 è la vita sott'acqua, per le persone e per il pianeta, per porre l'attenzione soprattutto a tutti gli esseri viventi che vivono nel mare.
Noi abbiamo pensato di proporre a chi viene in visita al Parco una giornata per parlare del grave problema dell'inquinamento di mari e oceani del nostro Pianeta dovuto alla plastica.
Abbiamo inoltre allestito una mostra sulla plastica portando al Parco l'iniziativa "Plastifiniamola" dell'Acquario di Cattolica.

Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui​​​
Alcune immagini delle giornate celebrate al Parco si trovano qui
_______________________________________________________________________

Giornata Internazionale delle Foreste

21 marzo

giornata-foreste-2019.png


Per l'International Day of Forests ogni anno festeggiamo le foreste piantando un albero con i piccoli visitatori del Parco: abbiamo iniziato con un melograno e poi abbiamo messo a dimora un melo, un fico e un sambuco. Nel 2019 abbiamo aggiunto un lillà e gli abbiamo affidato i nostri messaggi per le foreste.
In questa giornata è protagonista anche la campagna UIZA "Foreste sottosopra" che vuole far conoscere la situazione delle foreste nel mondo, comprese quelle sottomarine.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui​​
Alcune immagini delle giornate celebrate al Parco si trovano qui
logo-foreste-sottosopra.png
 
_______________________________________________________________________

World Tapir Day

27 aprile

tapir-day-400x400.jpg


Ogni anno anche noi dedichiamo il fine settimana ad una speciale festa per i tapiri che ospitiamo al Parco: gustose torte di frutta e verdura, messaggi dei nostri bambini sono solo alcune delle sorprese che prepariamo per questi simpatici animali.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui​
_______________________________________________________________________

Happy Bears Day

5 maggio

bear-day-logo-2019.png


Nel 2019, per la prima volta è stato organizzato un evento internazionale dedicato ad animali che sono entrati profondamente nell'immaginario umano. Sarà l'occasione di conoscere le varie specie di orso nel mondo, da quelle più note come l'orso dagli occhiali, l'orso bruno o l'orso polare.
_______________________________________________________________________

World Migratory Bird Day

11 maggio

wmbd_logo_rgb_1.jpg


Ambasciatore di questa giornata per il Parco è l'ibis eremita e il suo entusiasmante progetto di conservazione che prevede di insegnare ad animali allevati dall'uomo la rotta migratoria in modo che possano essere in seguito autonomi e in grado di fare da guida per le nuove generazioni sulla strada verso le regioni più calde.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui
_______________________________________________________________________

Giornata Mondiale dell’ape

20 maggio

wbd-logo-engl.png


Nel mondo ormai gli scienziati hanno lanciato l'allarme: stiamo assistendo a una grave crisi degli impollinatori.
Le api sono tra i maggiori impollinatori, da loro dipende la possibilità di avere molti dei frutti che mangiamo.
Con questa consapevolezza aderiamo alla iniziativa comunitaria "EU Pollination Initiative" che parte nella primavera del 2019. Il primo passo è festeggiare le api!
Lo facciamo nella giornata che da qualche anno dedichiamo a un amico che ci ha trasmesso il suo amore per il microcosmo: Millepiedi, Insetti & Co., una giornata con Mic.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui
logo_mic.jpg
 
_______________________________________________________________________
 

International Day for Biological Diversity

22 maggio

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 22 maggio questa giornata per incrementare la comprensione e la consapevolezza sulle tematiche della biodiversità.
La tematica del 2019 è: "Our Biodiversity, Our Food, Our Health”, (la nostra biodiversità, il nostro cibo, la nostra salute) per ricordarci che la biodiversità è anche alla base della nostra dieta e che, quindi, dipendiamo strettamente dalla sopravvivenza degli ecosistemi. Il tema vuole inoltre dare un contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui
Le attività che si terranno al Parco per celebrare la giornata sono segnalate nel calendario eventi, clicca qui per vedere l'evento.
 
_______________________________________________________________________

International Day of the Tropics

29 giugno


I tropici costituiscono il 40% della superficie terrestre e ospitano circa l'80% della biodiversità mondiale. In essi si trovano inoltre molte culture e lingue diverse. Queste regioni sono legate strettamente a tematiche come il cambiamento climatico, la deforestazione, l'urbanizzazione e i cambiamenti demografici.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui