Giornate internazionali

Il Parco Natura Viva partecipa ogni anno ad alcune giornate internazionali organizzate da enti e associazioni che operano a livello mondiale.

Nel fine settimana vicino alla data prevista, proponiamo ai nostri visitatori varie attività a tema, che sono descritte nel calendario eventi del sito.
 

Giornata Internazionale della Vita Selvatica

3 marzo

wwd-english.jpg

Nella giornata che ricorda la firma dell'importante convenzione che regola il commercio delle specie animali e vegetali, ogni anno si celebra la vita selvatica.
Il tema del 2020 è "sostenere tutte le forme di vita sulla Terra"
Il tema della Giornata Mondiale della Vita Selvatica 2020 considera tutte le specie animali e vegetali selvatiche come componente della biodiversità, e anche i mezzi di sostentamento delle persone, in particolare quelle che vivono più vicino alla Natura. Viene sottolineata inoltre l'importanza dell'uso sostenibile delle risorse naturali a sostegno del raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (OSS) tra cui l'obiettivo 14 (vita sotto l'acqua), l'obiettivo 15 (vita sulla terra), l'obiettivo 1 (nessuna povertà) e l'obiettivo 12 (garantire modelli di consumo e produzione sostenibili).
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui​​​
Alcune immagini delle giornate celebrate in passato al Parco si trovano qui
_______________________________________________________________________

Giornata Internazionale delle Foreste

21 marzo

Il tema del 2020 per la Giornata Internazionale delle Foreste indetta dalle Nazioni Unite è "Foreste e biodiversità"
Per l'International Day of Forests ogni anno festeggiamo le foreste piantando un albero con i piccoli visitatori del Parco: abbiamo iniziato con un melograno e poi abbiamo messo a dimora un melo, un fico e un sambuco. Nel 2019 abbiamo aggiunto un lillà e gli abbiamo affidato i nostri messaggi per le foreste.
In questa giornata è protagonista anche la campagna UIZA "Foreste sottosopra" che vuole far conoscere la situazione delle foreste nel mondo, comprese quelle sottomarine.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui (sito Nazioni Unite), oppure qui​​ (sito FAO)
Alcune immagini delle giornate celebrate in passato al Parco si trovano qui
logo-foreste-sottosopra.png
 
_______________________________________________________________________

 

World Migratory Bird Day

9 maggio

wmbd_logo_rgb_1.jpg


La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori è una campagna annuale si sensibilizzazione che vuole mettere in luce la necessità di preservare gli uccelli migratori e i loro habitat.
Ambasciatore di questa giornata per il Parco è l'ibis eremita e il suo entusiasmante progetto di conservazione che prevede di insegnare ad animali allevati dall'uomo la rotta migratoria in modo che possano essere in seguito autonomi e in grado di fare da guida per le nuove generazioni sulla strada verso le regioni più calde.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui
 
_______________________________________________________________________
 

International Day for Biological Diversity

22 maggio

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 22 maggio questa giornata per incrementare la comprensione e la consapevolezza sulle tematiche della biodiversità.
La tematica del 2019 è: "Our Biodiversity, Our Food, Our Health”, (la nostra biodiversità, il nostro cibo, la nostra salute) per ricordarci che la biodiversità è anche alla base della nostra dieta e che, quindi, dipendiamo strettamente dalla sopravvivenza degli ecosistemi. Il tema vuole inoltre dare un contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui
Le attività che si terranno al Parco per celebrare la giornata sono segnalate nel calendario eventi, clicca qui per vedere l'evento.
 
_______________________________________________________________________

International Day of the Tropics

29 giugno

I tropici costituiscono il 40% della superficie terrestre e ospitano circa l'80% della biodiversità mondiale. In essi si trovano inoltre molte culture e lingue diverse. Queste regioni sono legate strettamente a tematiche come il cambiamento climatico, la deforestazione, l'urbanizzazione e i cambiamenti demografici.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui
 
_______________________________________________________________________

World Science Day for Peace and Development 

10 novembre

La Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo mette in evidenza il significativo ruolo della scienza nella società e la necessità di coinvolgere il grande pubblico nei dibattiti sulle questioni sceintifiche emergenti. Sottolinea inoltre l'importanza della scienza nella nostra vita quotidiana.
Collegando la scienza in modo più stretto con la società, questa giornata ha lo scopo di garantire che i cittadini siano informati sullo sviluppo nelle scienze. Sottolinea inoltre il ruolo che gli scienziati hanno nell'ampliare la nostra comprensione dello straordinarui e fragile pianeta che chiamiamo casa e nel rendere le nostre società più sostenibili.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui

                                                             _______________________________________________________________________

Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

20 novembre

Era il 1989 quando fu approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: un punto di svolta nella legislazione sui minori, che riconosce per la prima volta bambini, bambine e adolescenti come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Si tratta del trattato internazionale più ratificato al mondo. Un'occasione per riflettere sul fatto che, nonostante i progressi degli ultimi 30 anni, i diritti dei bambini, tra cui quello all'educazione, continuano ad essere a rischio in tutto il mondo.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui 

                                                             _______________________________________________________________________

Giornata Nazionale degli Alberi

21 novembre

La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta ai sensi della legge italiana, sottolinea l’importanza del patrimonio arboreo e ricorda il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste per la salute del Pianeta. Essi sono elementi fondamentali degli ecosistemi... anche in ambiente urbano (in cui contribuiscono tra l'altro a contrastare l'inquinamento!) e sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia. Un'iniziativa per confrontarso e promuovere l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili!

                                                              _______________________________________________________________________

Giornata Internazionale della Montagna

11 dicembre

Le montagne ospitano il 15% della popolazione mondiale e un quarto degli animali e delle piante terrestri... e procurano l'acqua a metà della popolazione umana. Sfortunatamente questi ambienti sono minacciati sia dai cambiamenti climatici (i ghiacciai si stanno scogliendo a velocità senza precedenti compromettendo le forniture di acqua a valle) che dallo sfruttamento eccessivo. Un problema che riguarda tutti noi! Dobbiamo prenderci cura di questi tesori naturali. 
Per avere maggiori informazioni sulla giornata clicca qui