Ogni anno il Parco Natura Viva celebra la giornata internazionale di sensibilizzazione sugli avvoltoi il primo sabato del mese di settembre.

2019

Il Parco Natura Viva viene inserito all’interno del progetto di reintroduzione del gipeto della Vulture Conservation Foundation, e il 27 giugno 2019 Stelvio 50, il piccolo nato a marzo al parco, viene rilasciato nel cuore dell’Andalusia, nella Riserva Naturale “Sierras de Cazorla, Segura y Las Villas.
Lo staff del Parco Natura Viva ha percorso ben 1.815 chilometri in macchina per raggiungere il sito di rilascio. Stelvio 50 è stato trasbordato in una cassa e trasportato in spalla fino al sito di nidificazione. Da lì, calato in corda doppia in una sacca è stato posizionato nel suo nuovo nido, un incavo nella parete di roccia a 1.350 metri di altitudine, dove riceverà ancora per un periodo il cibo calato attraverso un tubo, così da evitare qualsiasi interazione umana.
Prima del rilascio, Stelvio 50 è stato dotato di un tracciatore GPS, un anello identificativo e alcune penne remiganti sono state decolorate per permettere una più facile identificazione in volo.
Verso metà luglio Stelvio 50 ha iniziato a compiere i suoi primi voli in libertà.
 
a-prog-gipeto-10.jpg a-prog-gipeto-11.jpg a-prog-gipeto-12.jpg