Orice dalle corna a sciabola

Nome scientifico: Oryx dammah
Classe: Mammiferi
Ordine: Cetartiodattili
Famiglia: Bovidi
Caratteristiche:
Dieta: Erbivora
Distribuzione e Conservazione: Sembra che in passato l’Orice dalle corna a sciabola fosse ampiamente distribuita in tutto il Nordafrica, perlomeno nelle aree più aride e sahariane, ma oggi è estinta in natura in ogni parte dell’areale originale.
L’ Orice dalle corna a sciabola compare come “Extint in the Wild” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto la presenza di questo animale non viene riportata in natura circa dal 1985. Sono presenti mandrie in ambienti controllati (riserve e parchi zoologici), tenute in aree recintate e protette in Tunisia, Senegal e Marocco. Queste popolazioni sono ospitate in recinti di varie dimensioni e hanno diversi tipi di gestione, tuttavia nessuna ha i requisiti necessari per essere rilasciata in natura.

estinta_in_natura.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: L’Orice dalle corna a sciabola non ha riproduzione stagionale, ma può presentare dei picchi, per cui le nascite sono concentrate nei periodi più favorevoli. La femmina partorisce generalmente un piccolo all’anno, dopo un periodo di gestazione di circa 8 o 8.5 mesi. Lo svezzamento si verifica a circa 14 settimane. Nell’Orice dalle corna a sciabola, la maturità sessuale viene raggiunta attorno a 1.5-2 anni di età.

Dove si trova nel Parco?

Safari