Iena maculata

Nome scientifico: Crocuta crocuta
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Ienidi
Caratteristiche:
Dieta: Carnivora
Distribuzione e Conservazione:

La iena maculata è ampiamente distribuita nell’Africa sub-sahariana, ma la sua distribuzione è irregolare, specialmente in Africa occidentale, con popolazioni spesso concentrate nelle aree protette. Distribuzioni più omogenee si trovano in vaste aree del Chad, della Repubblica centro-africana, del Sudan meridionale, dell’Etiopia, del Kenya, della Tanzania, del Botswana, dell’Angola, della Namibia e di parte del Sudafrica.

Oggi ci sono popolazioni riproduttive in diversi stati e la più grande si trova nell’ecosistema del Serengeti e nel Kruger National Park in Sudafrica. La maggior parte delle popolazioni che si trovano nelle aree protette del Sudafrica sono considerate stabili, mentre molte di quelle in Africa orientale e occidentale risultano essere in declino, anche nell’ambito delle aree protette, in seguito a trappolamento e avvelenamento.

La sua principale minaccia è fondamentalmente l’uomo, che perseguita la specie sparando, intrappolando ed avvelenandone gli individui. Inoltre viene uccisa anche per la carne, per usarne alcune parti nella medicina tradizionale o in seguito alla perdita di habitat causata dall’incremento degli insediamenti antropici e dal pascolo eccessivo.


rischio_minimo.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Le iene vivono in gruppi anche molto numerosi, che presentano una gerarchia femminile. Gli accoppiamenti possono avvenire in diversi periodi dell'anno. Sebbene tutte le femmine producano una prole propria, la femmina dominante si accoppia per la prima volta in età più giovanile delle altre, ha intervalli fra nascite consecutive più brevi e prole con tasso di sopravvivenza più elevato. Le femmine partoriscono in media 2 piccoli, anche se ne possono nascere da 1 a 4, dopo un periodo di gestazione di circa 4 mesi. Lo svezzamento si verifica fra i 12 e i 16 mesi, mentre i piccoli sono indipendenti attorno ai 18 mesi. Di conseguenza, l’intervallo fra due parti consecutivi è in media di 16 mesi, ma può andare dagli 11 ai 21 mesi. La maturità sessuale viene raggiunta a circa 3 anni, anche se alcuni maschi diventano sessualmente maturi ad appena 2 anni.   

Dove si trova nel Parco?

Safari