Scopri gli animali del Parco

Una sezione dedicata ad alcuni esemplari che sono diventati famosi qui al Parco Natura Viva. 
Dagli animali che hanno scritto insieme a noi la storia del Parco, a quelli che abbiamo ospitato per un breve ma intenso periodo e a quelli che sono diventati i protagonisti d'eccezione delle vostre visite. 
Gentile utente,
questa pagina è in corso di aggiornamento. Grazie per la pazienza!
Seguici su Facebook e Instagram per notizie sempre aggiornate su novità e nascite!

EXTINCTION PARK
 

Nel Parco delle Estinzioni, l'intramontabile fascino del passato da vivere grazie ad un salto nel tempo.
Attraverso modelli a grandezza naturale, ambientati in scientifiche ricostruzioni di scena di vita, è possibile ammirare da vicino molti animali del passato.
Dai Dinosauri agli animali appartenenti ad altri gruppi, dai mammiferi agli uccelli, fino alle specie estinte nel periodo storico.

DAL PARCO DINOSAURI... ALL'EXTINCTION PARK
Nel 1979, dieci anni dopo l’apertura dell’allora Parco Safari del Garda, venne inaugurato il Parco dei Dinosauri: per la prima volta in Italia i visitatori potevano passeggiare ammirando ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri estinti milioni di anni prima. Sono passati parecchi anni da allora: il Parco Natura Viva è andato trasformandosi sempre di più in un moderno Centro di Tutela per le Specie Minacciate, e la nuova coscienza della continua perdita di Biodiversità del nostro pianeta ha portato a vedere in una luce nuova il concetto di estinzione. Non solo come un fenomeno antichissimo, ma come un fatto del presente. Da qui nacque l’idea di trasformare il vecchio Parco dei Dinosauri in “Extinction Park”, una struttura dedicata alle estinzioni del passato come tappe della lunga storia dell’evoluzione, e alle estinzioni del “presente” per aumentare la consapevolezza di tutti verso l’importanza di salvaguardare la Biodiversità.

Le nuove ricostruzioni di animali preistorici di Extinction Park sono diverse da quelle di molti altri parchi: sono iperrealistiche, cioè estremamente vicine alla realtà. Infatti nascono da una stretta collaborazione tra paleontologi, artisti ed artigiani, volta a ricostruire l’aspetto di questi antichi animali sulla base delle conoscenze scientifiche più recenti. Ogni dettaglio viene studiato e scelto con attenzione, perché è proprio l’insieme dei dettagli ad assicurare l’attendibilità scientifica del modello e a produrre un impatto visivo e un realismo unici.

parco-natura-viva-extinction-park-logo-parco-dinosauri.png

Adotta un animale

L’adozione di una specie è un gesto simbolico che aiuterà il Parco Natura Viva a prendersi cura degli individui ospitati: il tuo contributo ci aiuterà a gestire le spese di alimentazione, cure veterinarie, e tanto altro.

Tutti possono adottare il loro animale preferito: singoli, scolaresche, gruppi, famiglie, aziende ed organizzazioni.​ L'adozione di un animale può anche essere un bel REGALO! Per festeggiare in modo originale qualsiasi ricorrenza, l'adozione di un animale è senz'altro un regalo magnifico e "selvaggio" per chiunque ami la natura.

L’adozione riguarda una specie animale e non un singolo individuo; questo perché gli animali, in quanto esseri viventi sono soggetti al normale corso della vita o possono anche essere trasferiti in altre strutture. Gli animali possono essere adottati da più di un “genitore adottivo.”

Per ringraziarti del tuo gesto, ti invieremo via e-mail il Kit del genitore adottivo, un pack digitale che comprende il Certificato di adozione personalizzato e una scheda informativa sulla specie adottata. Inoltre, a seconda del tipo di adozione che sceglierai, potranno essere inclusi anche uno o più biglietti a data aperta per visitare il Parco Natura Viva (scegli la modalità di pagamento per scoprire le opzioni disponibili).
 

Ti ricordiamo che:

  • Gli animali possono essere adottati da più di un genitore. Voi adottate una specie, non un singolo animale!
  • L’adozione dura 12 mesi, poi potrà essere rinnovata!
  • Gli animali, in quanto esseri viventi, sono soggetti a cambiamenti: si possono ammalare, avere cuccioli, invecchiare e morire. Inoltre, singoli individui possono essere trasferiti in altri Parchi zoologici. 
  • Gli animali rimangono affidati alle cure del personale scientifico del Parco
  • NB: ci vorranno circa 7 giorni lavorativi per ricevere la propria adozione.
  

SCOPRI LE DIVERSE TIPOLOGIE DI ADOZIONE

SOSTIENI IL PARCO
GLI ANIMALI HANNO BISOGNO DI TE!

Sostieni il Parco Natura Viva!
Di seguito proponiamo i diversi modi per aiutarci ad accudire gli animali e continuare il nostro lavoro di salvaguardia della biodiversità.
 
 
ACQUISTA UN BIGLIETTO 2022
Sostieni il Parco acquistando o regalando un biglietto a data aperta per la stagione 2022!
Acquisto con carta di credito sullo shop online ufficiale del Parco. Prezzo nascosto, ideale per un regalo inaspettato.
Comodo e veloce, riceverai tutto tramite e-mail in meno di 15 minuti.
 

Acquista ora il Biglietto Open (A data aperta) 2022

 
grafiche-tickets-2022-gift.jpg

 
TICKET + ADOZIONE con carta di credito
Con un solo clic: adotta una specie animale e acquista un biglietto di ingresso al Parco sul nostro Shop Online
Riceverai: un biglietto di ingresso (che potrai utilizzare in un giorno qualsiasi di apertura del Parco) + il certificato di genitore adottivo + l'infopack della specie adottata. Comodo e veloce, riceverai tutto tramite e-mail.

Non hai una carta di credito? Oppure, la specie che vuoi adottare non è nell'elenco sullo shop?
Clicca qui e scopri come fare una Adozione tramite bonifico bancario di una qualsiasi specie tra quelle ospitate al Parco.
 
 

Acquista online il tuo biglietto + adozione

  

ACQUISTA UN ABBONAMENTO con carta di credito
Sostieni il Parco acquistando un abbonamento annuale sul nostro shop online. Entrerai a far parte del gruppo dei sostenitori del Parco
e potrai venire in visita dal 1 Gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 (a Parco aperto, e non prorogabile)
 

Acquista ora un abbonamento
 

 
grafiche-tickets-2022-abb.jpg
 




 

Vuoi contribuire alla tutela delle specie minacciate in natura?

 

Sostieni la Fondazione A.R.C.A. 

La Fondazione A.R.C.A. (Animal Research Conservation in Action Onlus) nasce nel 2012 come parte della strategia del Parco Natura Viva per perseguire varie attività nell’ambito della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente a beneficio della collettività diffusa e soprattutto valorizzando la biodiversità.
Clicca il link e vai sul sito di Fondazione ARCA Onlus e scopri come fare donazioni libere tramite bonifico, paypal o carta di credito. Potrai chiedere a Fondazione ARCA Onlus la Ricevuta di Donazione per la detrazione fiscale.
 
logo-tondo-ita.jpg


E' possibile donare il 5 x 1000 alla Fondazione ARCA Onlus.
Compilare il riquadro previsto nell’apposito modulo della dichiarazione dei redditi (730 o Unico) come di seguito specificato, dando indicazione del codice fiscale della Fondazione Arca: 93240170238
 
5xmille-2022-arca-banner-web.jpg
  

 

 
 

Grazie di cuore a tutti Voi, da parte di tutti loro... e molti di più!

covid-banner-big-parco-natura-viva.jpg