Scopri gli animali del Parco

Una sezione dedicata ad alcuni esemplari che sono diventati famosi qui al Parco Natura Viva. 
Dagli animali che hanno scritto insieme a noi la storia del Parco, a quelli che abbiamo ospitato per un breve ma intenso periodo e a quelli che sono diventati i protagonisti d'eccezione delle vostre visite. 
Gentile utente,
questa pagina è in corso di aggiornamento. Grazie per la pazienza!
Seguici su Facebook e Instagram per notizie sempre aggiornate su novità e nascite!
Gentile utente,
questa pagina è in corso di aggiornamento. Grazie per la pazienza!
Seguici su Facebook e Instagram per notizie sempre aggiornate su novità e nascite!

EXTINCTION PARK
 

Nel Parco delle Estinzioni, l'intramontabile fascino del passato da vivere grazie ad un salto nel tempo.
Attraverso modelli a grandezza naturale, ambientati in scientifiche ricostruzioni di scena di vita, è possibile ammirare da vicino molti animali del passato.
Dai Dinosauri agli animali appartenenti ad altri gruppi, dai mammiferi agli uccelli, fino alle specie estinte nel periodo storico.

DAL PARCO DINOSAURI... ALL'EXTINCTION PARK
Nel 1979, dieci anni dopo l’apertura dell’allora Parco Safari del Garda, venne inaugurato il Parco dei Dinosauri: per la prima volta in Italia i visitatori potevano passeggiare ammirando ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri estinti milioni di anni prima. Sono passati parecchi anni da allora: il Parco Natura Viva è andato trasformandosi sempre di più in un moderno Centro di Tutela per le Specie Minacciate, e la nuova coscienza della continua perdita di Biodiversità del nostro pianeta ha portato a vedere in una luce nuova il concetto di estinzione. Non solo come un fenomeno antichissimo, ma come un fatto del presente. Da qui nacque l’idea di trasformare il vecchio Parco dei Dinosauri in “Extinction Park”, una struttura dedicata alle estinzioni del passato come tappe della lunga storia dell’evoluzione, e alle estinzioni del “presente” per aumentare la consapevolezza di tutti verso l’importanza di salvaguardare la Biodiversità.

Le nuove ricostruzioni di animali preistorici di Extinction Park sono diverse da quelle di molti altri parchi: sono iperrealistiche, cioè estremamente vicine alla realtà. Infatti nascono da una stretta collaborazione tra paleontologi, artisti ed artigiani, volta a ricostruire l’aspetto di questi antichi animali sulla base delle conoscenze scientifiche più recenti. Ogni dettaglio viene studiato e scelto con attenzione, perché è proprio l’insieme dei dettagli ad assicurare l’attendibilità scientifica del modello e a produrre un impatto visivo e un realismo unici.

parco-natura-viva-extinction-park-logo-parco-dinosauri.png

Adotta un animale

L’adozione di una specie è un gesto simbolico che aiuterà il Parco Natura Viva a prendersi cura degli individui ospitati: il tuo contributo ci aiuterà a gestire le spese di alimentazione, cure veterinarie e tanto altro.

Tutti possono adottare il loro animale preferito: singoli, scolaresche, gruppi, famiglie, aziende ed organizzazioni.​ L'adozione di un animale può anche essere un bel REGALO! Per festeggiare in modo originale qualsiasi ricorrenza, l'adozione di un animale è senz'altro un regalo magnifico e "selvaggio" per chiunque ami la natura.

L’adozione riguarda una specie animale e non un singolo individuo; questo perché gli animali, in quanto esseri viventi, sono soggetti al normale corso della vita o possono anche essere trasferiti in altre strutture. Gli animali possono essere adottati da più di un “genitore adottivo.”

Per ringraziarti del tuo gesto, ti invieremo via e-mail il Kit del genitore adottivo, un pack digitale che comprende il Certificato di adozione personalizzato e una scheda informativa sulla specie adottata. Inoltre, riceverai anche un biglietto a data aperta per visitare il Parco Natura Viva per la stagione in corso.
 

Ti ricordiamo che:

  • Gli animali possono essere adottati da più di un genitore. Voi adottate una specie, non un singolo animale!
  • L’adozione dura 12 mesi, poi potrà essere rinnovata!
  • Gli animali, in quanto esseri viventi, sono soggetti a cambiamenti: si possono ammalare, avere cuccioli, invecchiare e morire. Inoltre, singoli individui possono essere trasferiti in altri Parchi zoologici. 
  • Gli animali rimangono affidati alle cure del personale scientifico del Parco
 
  
 

 

  

ADOZIONI ONLINE 2025: COMING SOON!

Continua a seguirci, oppure iscriviti alla newsletter!


 
 
 
 

DONAZIONE LIBERA A FONDAZIONE A.R.C.A.


Chiunque volesse effettuare una donazione libera a sostegno degli animali ospitati al Parco e dei progetti di conservazione sostenuti (con cifra superiore ai 100€), potrà farlo in favore della nostra FONDAZIONE ARCA ONLUS. 

Il bonifico potrà essere intestato a:

Ragione sociale: A.R.C.A ANIMAL RESEARCH CONSERVATION IN ACTION
 
Codice Fiscale: 93240170238
Rapporto: 59640 - 002800000223
Banca: 05034 - BANCO BPM S.P.A.
IBAN: IT26X0503459640000000000223
Causale: donazione per ARCA ANIMAL RESEARCH

Grazie a tutti voi per il sostegno <3

NB: Chi volessere ricevere la ricevuta fiscale a fronte della donazione effettuata a Fondazione ARCA, possono inviare una mail di richiesta a amministrazione@parconaturaviva.it  munita dei loro dati fiscali ( NOME + COGNOME + CODICE FISCLE/P:IVA + RESIDENZA).


 

Adotta una specie

Clicca qui