Gioca con noi!

Ciao amici!
Benvenuti nella pagina dedicata ai giovani "visitatori virtuali" del PNV.

 
In queste giornate di primavera in cui tutti rimaniamo in casa, il Settore Educativo ha piacere di restare in contatto con voi tutti e tenervi compagnia con alcune attività.
Nell’attesa di poterci rivedere numerosi nei viali del Parco Natura Viva, dove i nostri colleghi keeper, veterinari e ricercatori continuano senza sosta a prendersi cura dei nostri amati animali, su questa pagina troverete alcune schede-gioco e disegni da colorare sulle specie che ospitiamo o sui temi trattati dalle giornate internazionali dedicate all’ambiente o agli animali.

Le schede saranno scaricabili, ma non vi preoccupate se non potete stamparle: provate comunque a “giocare” e a colorarle con i programmi del computer.

Allora seguiteci!
Gli appuntamenti saranno il lunedì ed il venerdì. E se avrete voglia, inviateci un vostro disegno con un messaggio oppure le schede che avrete completato a educativo@parconaturaviva.it
Se volete chiedere ai vostri genitori di condividere sui social le vostre opere con l'hashtag #iogiococonilpnv
...e quando verrete a trovarci al Parco, se volete portate un vostro disegno, sarà esposto nelle aree didattiche dove tutti potranno ammirarlo!

Oltre ai disegni e alle schede che trovate su questa pagina, ogni tanto ci saranno anche dei video nei quali vi racconteremo alcune cose interessanti dei nostri animali.

Un caro abbraccio a distanza a voi tutti e alle vostre famiglie!
Katia, Marta, Ilaria, Francesca, Cristina


3-apr-banditi-in-natura.jpg

Ciao!!
Lunedì abbiamo parlato di nidi ed ecco Ilaria e Francesca che ci fanno "entrare" nel mondo delle formiche tagliafoglie, un esempio incredibile di collaborazione: tante piccole formiche che costruiscono un nido gigantesco.
Clicca sull'immagine per vederlo.
 
video-formiche.png

Curiosi di capire se avete risolto gli enigmi di lunedì? Ecco le soluzioni:
 
abbina-nidi-soluzione.jpg
farfalle-soluzioni.jpg

Nella giornata di oggi vogliamo trattare con voi un tema molto caldo, quello del bracconaggio che mette a rischio molte delle specie animali che ospitiamo al Parco.
Per cominciare, sapete tutti cosa vuol dire bracconaggio?  Eh, sì, bravi!
Con questa parola si intende la caccia illegale, fatta in tempi o luoghi non consentiti, a specie protette o senza la regolare licenza.  Il bracconaggio è uno dei pericoli maggiori per la sopravvivenza di molte specie come ad esempio i rinoceronti, (il cui corno viene usato nella medicina orientale), le tigri o i leopardi delle nevi (la cui pelliccia ha un valore molto elevato).
Sicuramente nessuno di voi o delle persone che conoscete sono coinvolte in questa attività illegale, ma anche noi tutti dobbiamo stare attenti a non avere dei comportamenti che possono mettere a rischio gli animali e l’ambiente. Ad esempio quando andiamo in viaggio in Paesi lontani non dobbiamo mai accettare di fare delle foto con alcuni animali selvatici, come può venirci proposto in alcuni mercati, per esempio nel Nord Africa con le bertucce.

Di seguito trovate alcune schede che abbiamo realizzato per la giornata dedicata alla Campagna Nazionale di sensibilizzazione sul bracconaggio: “Banditi in Natura” che ogni anno, dal 2015 (solitamente in aprile), organizziamo con i colleghi di altri Parchi Italiani dell’UIZA (gruppo educatori EDUZOO). Come sempre la soluzione sarà pubblicata lunedì prossimo su questa pagina.

Troverete inoltre un disegno del nostro Botsman, il nuovo maschio di tigre dell’Amur che è arrivato da poco al PNV per tener compagnia a Luva.

Un abbraccio a voi tutti a presto
 
pellicce.jpg
abbina-impronte.jpg
posture-lupo.jpg
trova-nome-uccelli.jpg
disegno-tigre.jpg
tigre-rotolino.jpg




30-mar-nidi.jpg

Ciao!
eccoci arrivati all'appuntamento di lunedì 30 marzo. Continuiamo a parlare di primavera, con uno dei fiori che sicuramente conoscete, il tarassaco, che colora di giallo i prati e ci regala i soffioni con cui tutti abbiamo giocato.
Ma la primavera è anche il periodo in cui alcuni dei nostri amici animali fanno il nido, come i fenicotteri qua sopra o tanti altri. Riesci a riconoscerne alcuni? Mettiti alla prova con uno dei giochi di oggi.
E ricordati, inviaci le soluzioni (educativo@parconaturaviva.it) o condividi la tua opera #iogiococonilpnv
Come al solito, vi daremo le soluzioni al prossimo appuntamento. Intanto, ecco quelle dei giochi di venerdì: eravate riusciti a risolverli?
 
unisci-puntini-soluzione.jpg
trova-parole-soluzione.jpg

Ed eccoci con i nuovi disegni e giochi:
 
tarassaco.jpg
farfalle.jpg
fenicottero.jpg
abbina-nidi.jpg

Ci risentiamo venerdì, con nuovi disegni e giochi (...e se hai suggerimenti, prova a inviarceli a educativo@parconaturaviva.it)



27-mar-primavera.jpg

Ciao a tutti,
eccoci al nostro secondo appuntamento; oggi sarà nel segno della primavera!
Eh, sì... da una settimana è iniziata la primavera! Il risveglio della Natura ci porta i suoi splendidi colori. Questa volta vi proponiamo di mettere alla prova le vostre capacità di pittori e giocatori con schede dedicate ai fiori più comuni di cui si vestono i prati e il sottobosco in questo momento dell’anno, sarà anche un’occasione per imparare a riconoscerli e dar loro un nome.

Questa è la stagione dei cuccioli, e anche al Parco Natura Viva sono nati alcuni piccoli amorevolmente accuditi dalle loro mamme e dai keeper sempre all’opera per assicurare loro tutto quello di cui hanno bisogno.  
Il protagonista di una delle schede che troverete qua sotto è il meraviglioso cucciolo di …..
Chi di voi lo sa riconoscere? Un piccolo suggerimento: abbiamo scelto di mettere la sua foto come immagine accanto alla data di oggi e la sua nascita è stata anche comunicata sulla nostra pagina Facebook (seguitela per essere sempre informati).
Volete qualche suggerimento? Ha grandi orecchie, zampe lunghe e “parla” portoghese, anche se la specie non vive in Portogallo….
Capito?? Sì, bravi! Si tratta proprio del crisocione!
Se vuoi puoi anche adottarlo a distanza, dandoci una mano a prenderci cura di lui e della sua famiglia! Scopri come >>>

Qua sotto troverete i disegni e i giochi di oggi, ma prima....
...ecco la soluzione del gioco "trova le differenze" del 23 marzo, avevate trovato tutte le differenze?
panda-differenze-soluzioni.jpg

Buon divertimento a presto ????
 
crisocione.jpg
primula.jpg
epatica.jpg
unisci-puntini.jpg
trova-parole.jpg
 

La soluzione dei giochi "unisci i puntini" e "scopri il proverbio" sarà online lunedì 30 marzo (nel frattempo inviateci le vostre soluzioni!!).



23-mar-foreste.jpg

Per festeggiare insieme la Giornata Internazionale delle Foreste (21 marzo) abbiamo scelto di giocare con il panda rosso o panda minore, specie minacciata dalla distruzione delle foreste di bambù del sud della Cina e della regione montuosa himalajana. 
Il Parco Natura Viva sostiene il progetto in natura dell'associazione Red Panda Network: “Pianta alberi per la casa del Panda Rosso” che porterà a recuperare più di 32 ettari di foresta nel Nepal orientale e occidentale, piantando più di 32.000 alberi. Il contributo che il Parco ha dato negli anni scorsi, è servito a piantare tra i 1.500 – 2.200 alberi.
Gioca con queste schede e mantieniti in contatto con il PNV e suoi meravigliosi animali!
Ci rivediamo presto!
 
panda-vs-panda.jpg
panda-dorme.jpg
panda-pelliccia.jpg
panda-rotolino.jpg
panda-differenze.jpg
 

P.S. la soluzione del gioco "trova le differenze" sarà online venerdì 27 marzo (nel frattempo inviateci le vostre soluzioni!!)