Sezione Faunistico

La sezione pedonale del Parco Natura Viva


Il Parco Natura Viva è diviso in due sezioni, entrambe incluse nel biglietto.
La sezione FAUNISTICO si visita a piedi, la sezione SAFARI si visita a bordo del proprio mezzo.
 
schema-struttura-pnv-2023.jpg


La Sezione Faunistico (un tempo chiamata Parco Faunistico) si visita a piedi ed ospita numerose specie animali rappresentative dei cinque continenti, molte delle quali in pericolo di estinzione nel loro ambiente. Il Parco infatti è coinvolto in numerosi progetti internazionali di allevamento e salvaguardia di molti animali rari. 

Alcune caratteristiche della sezione Faunistico:
  • comprende più del 90% degli animali ospitati al Parco Natura Viva
  • il sentiero è lungo circa 4 km, e comprende alcune pendenze.
  • è suddiviso in Macro-Aree che rappresentano 5 continenti (Sentieri d'Africa, Oceania, Asia, America, Europa) + Extinction Park. Le Aree sono utili per organizzare la tua visita, e talvolta esse contengono sotto-aree come: Madagascar, Borealia, Chelonia, Amazonas, Fattoria.
  • è dotato di diversi Punti Ristoro (Ristorante, Bar, Fast Food), aree gioco e servizi igienici.
Tutti gli animali sono ospitati in ampi reparti che riproducono le caratteristiche dei loro habitat naturali, studiati da esperti ed adeguati alle esigenze specifiche della specie ospitata.

Una emozionante immersione in un percorso sorprendente dove barriere naturali permettono l'osservazione della natura e degli animali in tutta sicurezza: una passeggiata tra rinoceronti e ippopotami, l'osservazione dei primati da una prospettiva tutta nuova, con la possibilità di fermarsi a godere dello spettacolo i punti ristoro. Non mancano poi tigre siberiana, panda rosso, cammello, avvoltoi, pappagalli, lupi e tanti altri animali.

Uno sguardo nuovo sulla biodiversità, in tutto il suo splendore. 

Consulta la
GUIDA ALLA VISITA
per pianificare al meglio la tua visita al Parco!

 

SENTIERI D'AFRICA

intestazione-africa-sito-2018.jpg

Un percorso innovativo, un vero e proprio "safari pedonale" che permette al visitatore un'esperienza immersiva: camminare senza pericolo a poca distanza da ippopotami, rinoceronti e antilopi, poter ammirare i leoni da una gigantesca vetrata e provare il brivido di ammirarli da vicino, vedere bellissimi primati come scimpanzé, bertucce e cercopitechi in un'habitat naturale, e scoprire i simpatici suricati tramite vetrate che permettono di spiare la loro vita quotidiana. Il grande reparto dove antilopi sitatunga, springbok e gru coronate vivono assieme sembra un angolo di paradiso. Il bar Gombe, costruito in modo da riprodurre un lodge africano, permette relax e ristoro. Subito dopo segue la sotto-area Madagascar, dove è possibile esplorare la biodiversità di questa grande isola ammirando diverse specie di lemuri: lemuri catta, lemure del bambù, lemure dal ventre rosso, il misterioso fossa e il pappagallo vasa.
 

OCEANIA

intestazione-oce.jpg

Il percorso Oceania permette di vedere strani animali dall'Australia alla Nuova Zelanda. Qui abitano i pappagalli kea, i giganteschi emù, i canguri grigi orientali, i simpatici wallaby che così tanto ricordano canguri in miniatura, il pericoloso uccello casuario, la gru antigone, il cigno nero e altri anatidi australiani.
 

ASIA

intestazione-as.jpg

Un'ampia area è dedicata agli animali del continente asiatico, così vasto e che ospita così tanti animali celebri e a rischio di estinzione. Immersi nel bosco, tra i cespugli di bambù, si potranno ammirare panda rosso, cervo muntjak, tigre siberiana, cammello della Battriana, cavallo di Przewalski, leopardo delle nevi, antilope cervicapra e inoltre grandi ucelli eurasiatici, come l'avvoltoio gipeto, il capovaccaio, la cicogna nera, l'avvoltoio reale indiano e altri. Annidato tra la vegetazione, il fast food tematico asiatico "Manas" offre, con la sua area giochi, un momento di riposo e relax sotto l'ombra di giganteschi alberi.
 

AMERICA

intestazione-am-1.jpg

L'area americana, situata su una collina, permette al visitatore di perdersi tra le moltissime specie ospitate che ben rappresentano l'incredibile biodiversità del continente. Qui abitano molte specie di piccole scimmie, come i tamarini mani rosse e saki faccia bianca, oppure strani uccelli come l'hocco maggiore, l'elegante ibis rosso, per poi passare a ocelot e coati dal naso bianco. Novità 2023, la nuova area dedicata al formichiere gigante! Segue Amazonas, che ospita coloratissimi pappagalli sudamericani: ara macao, ara gialla e blu, ara dalle ali verdi, e amazzoni.
 

EXTINCTION PARK

intestazione-ext.jpg

In un viaggio nel tempo si potrà ripercorrere la storia della vita attraverso ricostruzioni accurate dei più spettacolari animali estinti. Le ricostruzioni sono in grandezza naturale e basate sulle più recenti scoperte scientifiche e frutto della collaborazione tra paleontologi, artisti e modellisti. Dai primi animali che popolarono la terraferma come ichthyostega, meganerura, arthropleura, diplocaulus, dicynodon, cynognatus, seguono i primi dinosauri: stegosaurus, camptosaurus, coelophysis, gojirasaurus, eubrontes. Non possono mancare i dinosauri più recenti e più spettacolari: iguanodon, elasmosaurus, spinosaurus, pteranodon, trodon, tyrannosaurus, parasaurolophus, triceratops e altri. Segue poi l'era dei mammiferi estinti: indricotherius, smilodon, megaloceros, tilacino e per finire le estinzioni dell'ultimo secolo, come dodo e colomba migratrice.
 
 

EUROPA

intestazione-eu.jpg


​Scopri gli animali dell’Europa, l’area del Parco Natura Viva dedicata agli animali che abitano assieme a noi il continente europeo: lupo grigio, lince, gatto selvatico, urial, bisonte europeo, ibis eremita e tanti altri! Situata nella zona alta del Parco Faunistico, l’Europa è un percorso alla scoperta della biodiversità locale, dove puoi avvistare anche le batbox per i pipistrelli oppure le cassette nido per gli uccelli selvatici che trovano rifugio nel bosco di querce. Segue la sotto-area Borealia, dedicata invece agli animali del freddo: renna, gufo delle nevi e gufo reale siberiano!
 
 
Scarica il REGOLAMENTO della sezione FAUNISTICO
 

Consulta la
GUIDA ALLA VISITA
per pianificare al meglio la tua visita al Parco!