Centri estivi

Il settore educativo del Parco Natura Viva anche per l’estate propone una ricca serie di iniziative dedicate ai vostri bambini e ragazzi.

A seconda delle diverse fasce d’età il parco propone attività differenziate, studiate apposta per soddisfare le necessità di tutti. I vostri figli potranno così approfondire le conoscenze sugli animali, passare delle belle giornate all’aria aperta e conoscere lo staff di un moderno giardino zoologico.

Clicca sui pulsanti sottostanti per andare a leggere le proposte divise per fasce d'età:

Per i bambini che frequentano (o che hanno appena concluso) la scuola primaria

 

Ti piace trascorrere il tuo tempo a giocare all'aria aperta?

 

Ti piacciono gli animali e vuoi conoscerli da vicino?


Fatti iscrivere dai tuoi genitori al Centro Estivo organizzato dal Settore Educativo del Parco: trascorrerai le tue giornate all'aria aperta nel verde del bellissimo Parco Faunistico, accompagnato da educatori preparati ed appassionati che ti porteranno alla scoperta del mondo naturale.

I Centri Estivi del Parco Natura Viva hanno come tema la scoperta dei progetti di conservazione sostenuti dal Parco attraverso gli ambienti, gli animali e le popolazioni umane che vivono nelle aree nelle quali si concretizzano i progetti. 
Attraverso giochi e lavori di gruppo i bambini sono condotti alla scoperta delle meraviglie del mondo naturale e possono anche realizzare che molti degli oggetti, degli alimenti e dei materiali della nostra vita quotidiana vengono da paesi lontani, spesso in grave pericolo ambientale, e che con alcuni piccoli accorgimenti possiamo ridurre il nostro impatto sulla Natura.

Ogni settimana è dedicata a un diverso argomento affinché bambini che frequentano più di una settimana possano provare attività diverse e percorsi educativi sempre nuovi.

Gli educatori del Parco conducono i partecipanti attraverso un percorso che illustra loro le buone pratiche che, se continuate nel tempo, possono aiutare a difendere l'ambiente naturale. I bambini vengono coinvolti in prima linea anche nella realizzazione di giochi e merende per gli animali del Parco.

Speciale 2017! Una giornata sarà dedicata all'attività sportiva presso la piscina Signorelli di Peschiera del Garda.
L'attività verrà proposta per tutti i turni del centro estivo tranne nelle settimane dal 7 all'11 agosto e dal 21 al 25 agosto.


Si consiglia un abbigliamento comodo, cappellino, crema solare, scarpe chiuse e attrezzatura per la pioggia. Nella giornata in piscina sarà necessario che il bambino abbia con sè costume, cuffia, accappatoio, ciabatte e l'occorrente per la doccia.


Perché iscrivere vostro figlio ai Centri Estivi del Parco Natura Viva?

  • I Centri Estivi sono interamente gestiti da personale adulto qualificato e selezionato dal Settore Educativo del Parco.
  • Il numero massimo di partecipanti per gruppo è di 25 ragazzi (Scuola primaria). A seconda del numero di prenotazioni verranno previsti due gruppi il più possibile uniformi per età.
  • Per l'adesione è necessario compilare un modulo predisposto, da richiedere a centriestivi@parconaturaviva.it
  • I bambini hanno a disposizione uno dei più bei Parchi Faunistici d'Italia.
  • Pranzo incluso presso le strutture di ristorazione del Parco (le merende non sono incluse).
  • Speciale 2017! Una giornata in piscina a Peschiera del Garda (tutte le settimane tranne dal 7 al 25 agosto).


Quando?
Il Centro Estivo si svolge in turni settimanali (tutti i giorni dal lunedì al venerdì), dalle 8:30 alle 17:00, a partire dal termine della scuola fino alla settimana precedente il rientro a scuola. Non si svolge nella settimana di ferragosto. La giornata in piscina è prevista ogni settimana, tranne dal 7 al 25 agosto.


Quanto costa?
La quota di iscrizione per il 2017 è stata fissata in 150,00 euro, dalla seconda settimana o per un fratello è di 140,00 euro.
La quota comprende:
• Ingresso al Parco
• Assicurazione
• Utilizzo di materiale didattico
• Assistenza continua di educatori esperti del Parco
• Servizio mensa
• Giornata in piscina: trasporto per e da Peschiera del Garda, ingresso piscine Signorelli, assistenza del personale della struttura
• Tessera “Custodi dell’Arca” con 20 ingressi, valida un anno (consegnata il venerdì pomeriggio della prima settimana frequentata)
• Gadget del Parco e portabadge (solo nella prima settimana)


Ogni settimana prevede una programmazione delle attività specifica per ogni tematica trattata.
Le settimane per le quali viene proposta l'attività del centro estivo al parco sono:

1° settimana: dal 12 al 16 giugno - “Mi evolvo o mi estinguo?”
2° settimana: dal 19 al 23 giugno - “Squadra antibracconaggio”
3° settimana: dal 26 al 30 giugno - “La nostra fattoria”
4° settimana: dal 3 al 7 luglio - “Uova per tutti!”
5° settimana: dal 10 al 14 luglio - “V come vertebrati”
6° settimana: dal 17 al 21 luglio - “Microcosmo”
7° settimana: dal 24 al 28 luglio - “Perfetti sconosciuti”
8 ° settimana: dal 31 luglio al 4 agosto - “Dimmi cosa mangi…”
9° settimana: dal 7 all'11 agosto - “Quattro salti in Australia”
10° settimana: dal 21 al 25 agosto - “Animali da record”
11° settimana: dal 28 agosto al 1° settembre - “La giungla sotto casa”
12° settimana: dal 4 all'8 settembre - “Adattabili per natura”



Si prega di verificare la disponibilità di posti per la settimana scelta prima di procedere all'iscrizione. 
Con il modulo di iscrizione verrà inviata la lettera con la richiesta di autorizzazione all'utilizzo di immagini dei bambini, il menu e la delega per il ritiro dei bambini. E' necessario inviare liberatoria all'uso di foto e menu contestualmente al modulo di iscrizione. 
SI ACCETTANO ISCRIZIONI SOLO SE VIENE INVIATO IL MODULO (la sola richiesta non viene considerata valida ai fini dell'iscrizione)

Per richiedere ulteriori informazioni, verificare la disponibilità per la settimana scelta e richiedere il modulo di iscrizione, si prega di contattarci a: centriestivi@parconaturaviva.it

Tel. 045  7170113

Fax 045 6770247 

Per i bambini che frequentano (o che hanno appena concluso) la scuola media

In seguito alle numerose richieste, quest'anno il Parco dedica uno speciale Centro Estivo ai bambini della scuola media! Un Centro Estivo speciale, pensato per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, in cui potranno conoscere gli animali del Parco, trascorrere delle belle giornate assieme, ma anche scoprire tante cose sull'ambiente, la natura e su come lavora un giardino zoologico: i ragazzi infatti potranno partecipare a speciali incontri con lo staff scientifico del Parco, come ad esempio veterinari e ricercatori, per capire come funziona il Parco "dietro le quinte", con attività speciali e coinvolgimento nella preparazione degli arricchimenti ambientali per diverse specie del Parco. 
Non mancherà l'avventura con la visita guidata del Parco Safari accompagnati da una Guida del Parco per vivere l'emozione di un viaggio tra gli animali, a bordo di uno dei mezzi del Parco Natura Viva.
Si consiglia un abbigliamento comodo, cappellino, crema solare, scarpe chiuse e attrezzatura per la pioggia.

Perché iscrivere vostro figlio ai Centri Estivi del Parco Natura Viva?

  • I Centri Estivi sono interamente gestiti da personale adulto qualificato e selezionato dal Settore Educativo del Parco.
  • L'avviamento dei turni è garantito al raggiungimento della quota minima di 8 partecipanti. Consigliamo di contattare il Settore Educativo per tenersi informati in merito.
  • Vista la particolarità di alcune delle attività proposte, il numero massimo di partecipanti per gruppo è di 16 ragazzi (Scuola Media).
  • Per l'adesione è necessario compilare un modulo predisposto, da richiedere a centriestivi@parconaturaviva.it 
  • I ragazzi hanno a disposizione uno dei più bei Parchi Faunistici d'Italia!
  • Pranzo incluso presso le strutture del Parco (ai genitori verrà proposto in anticipo il menù in modo da poter scegliere cosa mangeranno i ragazzi).

Prezzi:

La quota di partecipazione per il 2017 era fissata in € 150,00 a settimana e comprende pranzo, copertura assicurativa, possibilità di entrare al Parco, tutte le attività educative che verranno svolte durante il centro estivo (tra cui gli incontri con lo staff scientifico del Parco, l'ingresso dietro le quinte e il tour guidato del Parco Safari a bordo di un mezzo del Parco).


Nel 2017 proponiamo tre settimane per il centro estivo della scuola media. Ogni settimana prevede una programmazione delle attività specifica per ogni tematica trattata.
Le settimane per le quali viene proposta l'attività del centro estivo al parco sono:

1° settimana: dal 12 al 16 giugno - “La natura attraverso gli occhi dei naturalisti”
2° settimana: dal 3 al 7 luglio- “Attenti al lupo!”
3° settimana: dal 28 agosto al 01 settembre - “Nella nostra fattoria”


Per richiedere ulteriori informazioni, verificare la disponibilità per la settimana scelta e richiedere il modulo di iscrizione, si prega di contattarci a: centriestivi@parconaturaviva.it

Tel. 045  7170113

Fax 045 6770247