Scimmia sarai tu

Si è svolto durante l’anno scolastico 2012/2013 il Progetto “Scimmia sarai tu”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Bioparco di Roma con la collaborazione dell’Unità di Primatologia Cognitiva dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e di alcune strutture zoologiche dislocate sul territorio italiano.


Il Progetto era rivolto agli studenti delle scuole superiori, con lo scopo di divulgare le conoscenze riguardo la conservazione delle foreste equatoriali e delle specie di primati che in esse vivono e avvicinare al mondo dei Primati approfondendone gli aspetti evolutivi e comportamentali.

I ragazzi hanno seguito lezioni in aula ma sono stati anche coinvolti in attività di osservazione diretta delle specie oggetto di studio per stimolarli a una maggiore consapevolezza riguardo le problematiche di conservazione.

Nei vari incontri, condotti anche con il supporto di ricercatori impegnati nel campo della Primatologia, sono stati affrontati temi come:
- sistematica ed evoluzione dei Primati umani e non umani;
- situazione in natura e conservazione delle specie;
- approfondimento del comportamento delle specie oggetto di studio;
- introduzione al mondo della ricerca scientifica: impostazione di una ricerca etologica sul campo;
- lo studio del comportamento: creazione di un etogramma, metodi di campionamento e di registrazione
L’ultima parte del Progetto ha previsto l’osservazione diretta delle specie, l’analisi dei dati raccolti e la realizzazione di un poster scientifico.

Il 15 maggio 2013 si è svolta a Roma la giornata conclusiva che ha previsto che i ragazzi partecipanti potessero mostrare il risultato del loro lavoro, confrontandosi con l’esperienza dei loro coetanei.

Le classi con cui abbiamo svolto il Progetto sono state la 3B s.a. e la 3C s.a. del Liceo Scientifico “N.Copernico” di Verona che hanno partecipato dimostrando strada facendo un coinvolgimento crescente. 
Le specie che hanno studiato sono state: scimpanzé e lemure catta.

Ecco il risultato del loro lavoro!
3b_scimpanze.png    3c_lemure_catta.png