Corso di formazione

Invertiamo la rotta dell’estinzione
Insieme ai parchi zoologici per salvare le specie minacciate


Corso di formazione di 16 ore per conoscere il ruolo chiave dei moderni Parchi zoologici nella protezione della biodiversità.

 

Il corso è rivolto a tutti coloro che:

  • sono interessati a conoscere il ruolo dei Parchi Zoologici nella conservazione della natura, la ricerca e l’educazione ambientale
  • vogliono conoscere i professionisti impegnati nella conservazione della fauna selvatica a rischio
  • desiderano unirsi al gruppo di volontari di Fondazione ARCA, la Charity del Parco Natura Viva
  • pensano di candidarsi come guide della cooperativa Biosphaera che collabora con il Parco Natura Viva (solo laureati o laureandi in Scienze Naturali, Biologiche, Forestali e corsi di laurea affini)*.

Con la tua partecipazione al corso, darai un contributo alla conservazione della natura e conoscerai da vicino le persone che tutti i giorni lavorano a stretto contatto con animali a rischio di estinzione o che promuovono e gestiscono attività di Conservation Education con il pubblico in visita.
 

Il corso prevede:

4 lezioni online da 2 ore ciascuna
Una giornata di formazione in presenza al Parco Natura Viva

 

Programma

08/02/24 - ore 18.00-20.00
Dialogo a più voci sul ruolo degli zoo, dalla loro nascita come collezioni di animali rari ai moderni centri di conoscenza, cultura ed educazione, finalizzati alla salvaguardia delle specie minacciate e dei loro ambienti naturali.
 
15/02/24 - ore 18.00-20.00
I progetti del Parco Natura legati al territorio italiano dall’Ibis eremita al lupo, dal barbagianni alla Val Borago, raccontati dalle voci dei professionisti della gestione della fauna selvatica e dell’educazione alla conservazione.
 
22/02/24 - ore 18.00-20.00
Il Parco Natura Viva in Europa sulle ali degli avvoltoi grifone e capovaccaio, sui sentieri del bisonte europeo e alla ricerca della lince, alcuni dei protagonisti delle storie di successo in quanto specie che sono state salvate dall’estinzione grazie alle politiche di conservazione della natura portate avanti dagli zoo con il supporto di grandi progetti europei.
 
29/02/24 - ore 18.00-20.00
Dalla Sierra Leone alla Mongolia passando dal Tibet, dal Marocco al Madagascar, un viaggio intorno al mondo attraverso i racconti degli esperti di conservazione, gli educatori e i volontari impegnati nella sensibilizzazione dei numerosi visitatori che ogni anno scoprono il Parco e i suoi animali.

24/03/24 - ore 9.00-18.00

giornata di formazione al Parco Natura Viva


Il corso è aperto a tutti, gli argomenti trattati e il linguaggio scientifico utilizzato non rendono il corso particolarmente adatto ai bambini.


 

Quota di partecipazione


La quota di partecipazione al corso è di € 100,00 e comprende:

  • 4 lezioni online

  • formazione all’interno del Parco

  • ingresso al Parco per la giornata di formazione 

  • un ulteriore biglietto di ingresso per la stagione 2024


Per il pasto del 24 marzo ogni partecipante dovrà provvedere autonomamente. E' previsto uno sconto del 20% presso il ristorante Simba, il bar Masai e il bar Gombe.
Per la richiesta di iscrizione compilare il form online disponibile in fondo a questa pagina.

I posti sono limitati.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che non ha valore professionalizzante in alcun modo.


Per contatti: scrivere a educativo@parconaturaviva.it


* Se sei laureato o laureando in Scienze Naturali, Biologiche, Forestali o affini, potrai candidarti alla selezione per entrare nel team delle guide di Biosphaera, che opera in collaborazione con lo staff educativo di Parco Natura Viva. 
 -- Il Parco Natura Viva non sta cercando personale da inserire nel suo staff --
Il corso non darà comunque accesso a una posizione lavorativa come guida: la cooperativa valuterà i CV e farà un colloquio con i candidati. Sarà valutata la disponibilità e la vicinanza al luogo di lavoro. Se selezionato, continuerai la formazione specifica. 
 


 

Il corso è organizzato in collaborazione con Biosphaera

logo Biosphaera

 

 

Attenzione! se l'indirizzo email non è scritto correttamente non arriveranno le comunicazioni relative al corso
indicare via, CAP, città e provincia
Gentile cliente,
desideriamo informarLa che il Titolare procederà al trattamento dei Suoi dati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, conosciuto come GDPR (General Data Protection Regulation) e del Codice Privacy D.lgs. 196/2003 così come novellato dal D.lgs 101/2018.
Secondo la normativa indicata, il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, pertanto per sapere come verranno trattati i Suoi dati, La invitiamo a consultare direttamente l’informativa Privacy completa che troverà al link: www.parconaturaviva.it/privacy