Lemure macaco

Nome scientifico: Eulemur macaco
Classe: Mammiferi
Ordine: Primati
Famiglia: Lemuridi
Caratteristiche:
Distribuzione e Conservazione: Il Lemure macaco è una specie endemica del Madagascar, dove è distribuito nella parte settentrionale-occidentale e nelle due isole adiacenti di Nosy Komba e Nosy Be; si incontra dal livello del mare fino a quote superiori ai 1600 metri. 

Il Lemure macaco compare come “Minacciato” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto il suo areale distributivo è piuttosto ristretto e frammentato ed è in costante decremento.  Oltre ad estensione e qualità dell’habitat, il declino interessa anche il numero di individui maturi nella popolazione. 
Le principali minacce e cause di questo andamento sono la deforestazione, dovuta alla pratica agricola del “taglia e brucia”, la caccia, che avviene per la carne o come persecuzione in quanto in alcune aree la specie è considerata una piaga per le coltivazioni e il prelievo finalizzato al commercio di individui come animali domestici, particolarmente a Nosy Be.

minacciata.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il Lemure macaco sembra essere caratterizzato da un sistema nuziale poliginico (perlomeno in cattività) in cui le femmine, che sono dominanti sui maschi, scelgono il loro compagno. 
La riproduzione è di tipo stagionale e si verifica fra giugno e luglio. La femmina partorisce in genere un solo piccolo, anche se i parti gemellari non sono rari, dopo un periodo di gestazione che va dai 120 ai 129 giorni. Lo svezzamento avviene a circa 5 o 6 mesi di vita, per cui le femmine sono generalmente in grado di riprodursi annualmente. La maturità sessuale viene raggiunta a circa 2 anni.

Dove si trova nel Parco?

Madagascar