Progetto Vietnam

La riserva naturale di Son Tra si trova vicino alla città di Danang, terza metropoli più grande del Vietnam, ed è l’ultima foresta pluviale costiera del paese. Il contrasto fra l’incontaminata riserva e l’urbanizzata Danang è sorprendente ed è stato reso possibile dall’importante valore militare che la riserva ha avuto nel proteggere la città e il porto durante diverse guerre. La riserva di Son Tra è un vero e proprio polmone verde con una ricca diversità di fauna e flora. Quest’area è anche la fortezza vitale di uno dei primati più colorati al mondo: il langur duca. Questa specie è classificata come “a rischio” nella lista rossa dell’IUCN, e Son Tra possiede la popolazione più visibile, contando circa 1.330 individui. Il Parco Natura Viva non ospita il langur duca ma ha l’obiettivo di salvaguardarne la sopravvivenza nel suo habitat naturale.

 
Nel 2019 il Parco Natura Viva, insieme a Fondazione ARCA, ZOOM Torino e il Giardino Zoologico di Pistoia, ha stretto una collaborazione con l’organizzazione vietnamita GreenViet per la salvaguardia della riserva naturale di Son Tra e di una delle specie più emblematiche di primate: il langur duca. Il langur duca è una scimmia del vecchio mondo dai colori vivaci, con distintive zampe bruno-rossastre, una lunga coda bianca e una faccia giallo-arancione. Il progetto di conservazione supporta GreenViet nelle attività di monitoraggio del langur duca e nelle attività educative svolte con lo scopo di sensibilizzare le popolazioni locali sulla tutela della riserva naturale di Son Tra con la sua ricca biodiversità.

Nel 2018 GreenViet ha aperto il primo centro educativo a Danang: il Son Tra Nature Education Center (NEC). Questo centro organizza diverse attività educative per diversi gruppi di persone e in particolare per gli studenti locali. Inoltre, il centro funziona come un luogo comune in cui la comunità locale è coinvolta in attività di protezione ambientale. Il progetto ha quindi lo scopo di contribuire a determinare un cambiamento di atteggiamento e comportamento a beneficio della conservazione della natura, avvicinando la comunità locale a uno stile di vita più ecologico. 
Il Parco Natura Viva contribuisce anche all’iniziativa “I love Son Tra journey” che organizza visite guidate all’interno della riserva naturale di Son Tra, e dedicata specialmente ai locali. In questo modo le persone hanno la possibilità di conoscere meglio Son Tra e osservare qualche famiglia di langur duca nel loro habitat naturale. Dal 2013 sono stati organizzati più di 200 viaggi, portando più di 3000 persone a conoscere la biodiversità di Son Tra e il langur duca.
 
vietnam-prog-1.jpg vietnam-prog-2.jpg vietnam-prog-3.jpg
Riserva di Son Tra:
La riserva naturale di Son Tra è l’ultima foresta pluviale costiera rimasta in Vietnam. Molti anni fa, Son Tra era un’isola composta da tre montagne; nel tempo l’acqua costiera ricca di depositi alluvionali ha formato una striscia di terra che l’ha collegata alla terraferma, rendendola così una penisola.
Son Tra occupa solamente lo 0,014% del territorio vietnamita, ma conta quasi il 38% delle famiglie vegetali presenti in Vietnam e ospita ben 287 diverse specie animali, tra cui il langur duca.

Langur duca:
Il langur duca (Pygathrix nemaeus) è classificato come “a rischio” nella lista rossa dell’IUCN. Oltre ad abitare la riserva naturale di Son Tra, il langur duca vive in altre aree boschive sempreverdi del Vietnam, del Laos e del Nord della Cambogia.
Nelle ultime tre generazioni, la specie ha subito un declino di più del 50% e la previsione è che la popolazione continuerà a diminuire forse a un ritmo maggiore. La perdita dell’habitat è una minaccia significativa per il langur duca, con grandi tratti di aree forestali persi a causa dell’esteso disboscamento causato dall’attività agricola e dallo sviluppo delle infrastrutture, nonché porzioni significative di foresta degradate durante la guerra. Anche la caccia è una grave minaccia per la sopravvivenza di questa specie, in quanto il langur duca viene cacciato dalle comunità locali per la sussistenza, come uso nella medicina tradizionale e per il commercio illegale di animali esotici.
 
vietnam-status-1.jpg vietnam-status-2.jpg vietnam-status-3.jpg

 

Giugno 2019

Il Parco Natura Viva, insieme a Fondazione ARCA, ZOOM Torino e il Giardino Zoologico di Pistoia stringe una collaborazione con l’organizzazione vietnamita GreenViet, finanziando l’acquisto di videotrappole per il monitoraggio del langur duca all’interno della riserva naturale di Son Tra e finanziando le attività educative con la comunità locale.
 
vietnam-csf-1.jpg vietnam-csf-3.jpg vietnam-csf-2.jpg
Se vi interessa questo progetto e volete aiutare a salvare il langur duca e il suo habitat, ci sono molti modi con cui potete dare il vostro contributo. Anche se questa specie non è ospitata dal Parco Natura Viva, con la vostra visita al Parco potrete dare un contributo concreto alla conservazione e a questo progetto, poiché una percentuale del ricavato dai biglietti d’ingresso viene sempre destinata ai progetti in natura. Potete anche visitare il sito di Fondazione ARCA e contribuire direttamente con una donazione. Infine, sensibilizzando le altre persone sulle problematiche degli animali in natura potrete aiutare concretamente a diffondere la conoscenza e garantire un futuro al bisonte europeo nel suo ambiente naturale.
 
vietnam-cpa-1.jpg vietnam-cpa-2.jpg vietnam-cpa-3.jpg