Go Green non si ferma Il Parco Natura Viva ha compiuto un ulteriore passo nel suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente: la raccolta differenziata è stata potenziata, nell'ambito della partecipazione al Progetto "Economia Circolare - Senso etico ambientale e industriale del prodotto e del riciclo", sviluppato dal CUOA e dal Fondo Sociale Europeo.
Per pensare oggi un domani sostenibile.
Con la consulenza di AMIA - AZIENDA MULTISERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE, i bidoni della raccolta differenziata si specializzano e si moltiplicano, con una nuova grafica più intuitiva e la raccolta differenziata diventa una ulteriore leva di sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente, dando la possibilità ai più curiosi e sensibili di approfondire il ciclo della plastica nella sua rigenerazione e comprendere l’uso degli altri materiali raccolti.
♻️ Insieme per l’ambiente ♻️
Una ecologica novità al Parco: è arrivato il compattatore per la plastica. Lo troverete all'inizio dei Sentieri d'Africa, accanto alle Animaliadi.
Progetto realizzato in collaborazione con Veneto Vending.
Scopri il progetto dedicato al RICICLO DELLA PLASTICA!
REFRESH -> RECYCLE -> RE-USE
1
2
3
Il primo contenitore ci mostra come vengono raccolte le BOTTIGLIE per essere riciclate, con attenzione alla rimozione delle etichette in quanto sono composte da un diverso tipo di plastica. Le bottiglie di plastica sono fatte in PET (PETE), che è il tipo di plastica riciclabile più sicuro e semplice.
Dovresti riuscire a trovare il codice sul fondo della bottiglia. [Logo PET 01]
Il secondo contenitore è riempito quasi interamente di TRUCIOLI di plastica. Se ti avvicini potrai vedere i vari colori.
Essendo la plastica un materiale molto resistente, avrebbe bisogno di moltissimo tempo per dissolversi naturalmente nel terreno, perciò molta della plastica che è stata prodotta (a meno che non sia stata riciclata) esiste ancora oggi.
Questo contenitore ci mostra una REALIZZAZIONE utile ottenuta dal riciclo delle bottiglie di plastica di Coca-cola!
Magliette, maglioni, giacche in pile, isolanti per giacche e sacchi a pelo, tappeti e nuove bottiglie di plastica possono essere realizzati riciclando bottiglie di plastica.
Non buttare semplicemente via la tua bottiglia... ricicla oggi!
Guarda il video realizzato in occasione
della speciale giornata dedicata a questo progetto al Parco Natura Viva,
in collaborazione con AMIA e GREEN TEEN TEAM.
Video Credit: Corrado Fiorio
SOSTIENI LA CAMPAGNA"BUBBLES, NOT BALLOONS"
Tutti amiamo i palloncini ma quando vengono utilizzati in esterno, possono finire nei fiumi, nei mari e negli oceani.
Aiutaci a sostituire i palloncini gonfiabili usa-e-getta con l'alternativa eco-friendly: le bolle di sapone.
La loro confezione non è solo riutilizzabile ma anche riciclabile.