Lupo artico

Nome scientifico: Canis lupus arctos
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Canidi
Caratteristiche: Mammifero della famiglia dei canidi e sottospecie del lupo grigio. È considerato un animale essenziale per il mantenimento delle popolazioni di animali selvatici: eliminando esemplari deboli e malati, mantiene in salute le mandrie di caribù e altre specie di cui si ciba. Il lupo artico è più piccolo del lupo grigio, ma più robusto: il loro peso varia tra i 30 e i 50 kg e raggiungono una lunghezza che può variare tra i 100 e i 170 cm (i maschi sono più grandi delle femmine).
Dieta: Carnivora
Distribuzione e Conservazione: Il lupo artico vive nella tundra artica: nell'Artide canadese e nelle regioni settentrionali della Groenlandia. 
Le principali minacce sono il cambiamento climatico e la frammentazione del suo habitat. 

rischio_minimo.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il lupo artico vive in branchi formati da circa 5-12 individui; è composto da una mamma e un papà che guidano il gruppo e dai loro figli di età diverse. Tutti i lupi di un branco si prendono cura dei cuccioli. 
Il periodo degli amori è tra marzo e aprile e dopo una gestazione di 2 mesi, può dare alla luce fino a 7 cucciolli in una cucciolata. 
Il lupo artico raggiunge la maturità sessuale tra i 2 e 3 anni e ha una vita media di 7-10 anni. 

Dove si trova nel Parco?

Borealia