Nelle viscere della Terra

5 agosto

Domenica 5 agosto


Vieni a scoprire come si prepara uno speleologo per esplorare le cavità naturali del nostro Pianeta e di quali strumenti ha bisogno.
Attraverso schede di rilevamento e simpatici laboratori scopriamo quali animali bizzarri e con adattamenti speciali vivono in questo ambiente estremo.
Questo e altro ci racconterà Luca Corradi durante l'incontro di oggi per la rassegna "Weekend della Scienza al PNV".


Ci troviamo alle ore 14.30 nell'area vicino ai cammelli


Appello ai bambini che verranno al Parco! 
Voi come ve lo immaginate uno speleologo, e come sono fatti gli animali che vivono nelle grotte?
Fate un disegno e portatelo al parco: li metteremo insieme e avremo uno speciale ritratto di chi vive o visita le cavità sotto terra!!! 

 
corradi-400x400.jpg



Ecco come si racconta Luca Corradi:
"Laureato in Scienze Naturali, guida ambientale escursionistica AIGAE, fondatore di Biosphaera, cooperativa di naturalisti e affini, si dedica da anni alla speleologia. Dal 2014 aiuto istruttore SSI (Scuola Speleologica Italiana) con il gruppo CRN Centro Ricerche Naturalistiche Monti Lessini dove si occupa in particolare di biologia sotterranea, ha scoperto diverse nuove grotte nei Lessini. Nel 2017 ha realizzato il progetto "I Troglofili dei Lessini", per monitorare la fauna delle cavità carsiche dei Monti Lessini e sensibilizzare i gruppi spelologici del territorio. Dal 2013 organizza e gestisce le visite guidate e la didattica presso la Grotta Tanella a Torri del Benaco".