l'orso, il signore dei boschi

15 luglio

Domenica 15 luglio


L'appuntamento di luglio dell'iniziativa "Weekend della Scienza al PNV" avrà protagonisti gli orsi.

Ospite della giornata Filippo Zibordi, naturalista e divulgatore che si è occupato dell'orso in Trentino. Attraverso il suo racconto scopriremo chi è l'orso bruno, quali sono le sue abitudini e dove vive attualmente in Europa.
La giornata fa parte dell'iniziativa Weekend della Scienza al PNV.


PROGRAMMA
Le attività inizieranno alle ore 14.00 nell'area vicino al reparto dei cammelli con il "GIOCO DELL'ORSO"
Alle ore 15.00 chiacchiereremo con Filippo Zibordi di orsi e ambiente davanti al reparto degli orsi andini.
Alle ore 16.00, al momento della somministrazione degli arricchimenti agli orsi andini, osserveremo il comportamento di Luis e Bahia e parleremo della situazione in natura della specie.



 

Ecco come si racconta Filippo Zibordi:
"Laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano, ho acquisito esperienza nel campo della ricerca e conservazione della fauna alpina, con particolare riferimento alla tutela dei grandi carnivori. Ho collaborato per più di 10 anni con l’Ufficio Faunistico del Parco Adamello Brenta (Trentino), compiendo ricerche scientifiche, attività di monitoraggio e promuovendo iniziative di comunicazione inerenti soprattutto l’orso bruno. 
Giornalista pubblicista, sono autore e co-autore di svariati libri, opuscoli, brochure e articoli divulgativi sulla fauna alpina e sulle problematiche di conservazione dell’ecosistema alpino. Una solida conoscenza della lingua inglese mi ha permesso di realizzare alcune traduzioni inglese – italiano inerenti tematiche ambientali e svariate consulenze scientifiche in ambito editoriale.
Attualmente collaboro con enti e organizzazioni a vario titolo impegnati nella conservazione delle risorse naturali, soprattutto aree protette italiane ed estere, in progetti di ricerca e conservazione delle specie animali, continuando ad affiancare all'attività di tecnico faunistico quella di divulgatore e consulente sulle tematiche ambientali".