I (grandi) mammiferi del passato

20 maggio

Domenica 20 maggio


L'appuntamento di maggio dell'iniziativa "Weekend della Scienza al PNV" avrà protagonisti i grandi mammiferi del passato.


Hai mai pensato quali animali frequentavano la zona del veronese nel lontano passato? Domenica scopriremo la magnifica megafauna che era presente con la guida dell'esperta Michela Pighi, guida della grotta di Fumane. Rinoceronti lanosi, orsi delle caverne e altri grandi mammiferi: chi c'era in provincia di Verona?

Alle ore 14.30 ci troviamo di fronte ai cammelli per la chiacchierata con Michela e poi ci spostiamo all'Extinction Park per uno speciale salto nel passato!
 

Ecco cosa ci scrive dei suoi studi Michela Pighi:
"Mi chiamo Michela Pighi, sono un'archeologa di 26 anni e sono nata a Verona.
Ottenuta la maturità classica nella mia città ho frequentato la facoltà di Archeologia all'Università di Padova, dove mi sono laureata con una tesi triennale sulle statuette fittili raffiguranti animali provenienti da tutte le terramare emiliane. Ho finito però i miei studi all'Università di Ferrara (Laurea Magistrale in Quaternario, Preistoria, Archeologia), con una tesi in paleontologia avente come oggetto le faune quaternarie del  sito di Quinzano (Verona). Dopo la laurea ho lavorato come archeologa per alcune ditte private, svolgendo le mie ricerche soprattutto su resti faunistici provenienti da siti dell'età del bronzo delle basse veronesi. Ho avuto anche la fortuna di lavorare per un breve periodo all'ESRF di Grenoble (FR), occupandomi di ricerche paleontologico/faunistiche."