Verona Minor Hierusalem

Una città da valorizzare insieme

Fondazione ARCA e Parco Natura Viva hanno il piacere di collaborare con la Fondazione Verona Minor Hierusalem in un percorso culturale di valorizzazione del patrimonio cittadino.

Il nostro contributo sarà legato agli animali e alle piante rappresentati nelle chiese interessate dai percorsi, in un dialogo a più voci per parlare degli animali in natura e al Parco, con le loro necessità e le problematiche legate alla loro conservazione, insieme con la simbologia a loro collegata.
In passato abbiamo creato un percorso dedicato al Parco, per un'altra iniziativa realizzata con la Diocesi di Verona, che costituisce un ideale collegamento con questa nuova collaborazione con la Fondazone Verona Minor Hierusalem (clicca qui per vedere cosa abbiamo fatto).
 
logo-verona-minor-hierusalem-oro-2019.jpg


Cos'è il progetto Verona Minor Hierusalem?
Nel Medioevo alcune chiese della nostra città furono parte di un piano urbanistico che si voleva parallelo ad alcuni luoghi della Terra Santa.
Oggi la potenza della commistione tra Verona e la Terra Santa, la sovrapposizione intenzionale cioè di città del cielo e città simbolo di quella celeste, Gerusalemme, orienta anche il nostro sguardo sul futuro della città, suggerisce come valorizzare i beni religiosi e culturali secondo uno stile di coinvolgimento cittadino.
Da questa visione il 25 novembre 2016 è stato inaugurato il Progetto Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme.
Questo spirito di condivisione mira a coinvolgere i cittadini, le Istituzioni e gli Enti rappresentativi della città.

Per saperne di più sul progetto Verona Minor Hierusalem, clicca qui