Domenica 21  - Fondazione A.R.C.A. in azione
21
Dom

Domenica 21 - Fondazione A.R.C.A. in azione

Vieni alla postazione della Fondazione A.R.C.A. vicino ai cammelli per esplorare a fondo alcuni dei progetti di conservazione promossi dal Parco Natura Viva e dalla Fondazione A.R.C.A. attraverso giochi, attività e dimostrazioni condotti dai volontari della Fondazione A.R.C.A.

Vi aspettiamo per vivere un'esperienza unica per chi desidera conoscere da vicino l'impegno dedicato alla protezione delle specie e degli habitat.
Le attività, ad accesso libero, sono proposte in tre momenti della giornata:
 

dalle ore 10.30 alle ore 11.30

Il fantasma delle montagne

Esplora il progetto di conservazione e monitoraggio del leopardo delle nevi, promosso dall’Università di Firenze e dal MUSE di Trento in collaborazione con il Parco Natura Viva e la Fondazione ARCA. Immergiti nelle terre selvagge della Mongolia e scopri le tecniche all'avanguardia utilizzate durante le nostre spedizioni.
Prova a individuare questo enigmatico felino, scopri le sue fantastiche abilità e metti alla prova le fototrappole che si utilizzano per studiarlo da vicino. È un'opportunità per contribuire alla protezione di una delle creature più affascinanti e misteriose delle montagne.

dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Una valle di diversità

Vieni a conoscere l’unicità delle numerose specie di animali e piante che popolano la Val Borago, situata a due passi dalla città di Verona. Il progetto di conservazione dell’associazione Il Carpino, supportato da Fondazione ARCA con il Parco Natura Viva, vede coinvolti non solo gli esperti ma anche la cittadinanza e ha reso possibile la protezione di questi ambienti unici.
Metti alla prova la tua memoria, lasciati meravigliare da fiori variopinti e diventa anche tu un guardiano della foresta come gli Ukumari Kankhe del popolo Cofan, che combattono per la salvaguardia della foresta amazzonica.
 

dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Sulle ali dell’Ibis

Scopri le affascinanti avventure degli ibis eremita che, grazie al progetto Life, sostenuto da Parco Natura Viva e Fondazione ARCA, stanno tornando nei nostri cieli. L’ obiettivo del progetto è quello di ricreare delle popolazioni migratrici di questi magnifici uccelli, ormai estinti in natura in Europa.
Partecipa con noi e crea il tuo ibis personale, ammira da vicino la bellezza dei loro piumaggi e lasciati incantare dalla loro storia, narrata con la suggestiva tecnica del kamishibai. Un'esperienza emozionante ed educativa che ti avvicinerà al mondo della conservazione e alla straordinaria vita di queste creature uniche.
   

...e per tutta la giornata... partecipa alla caccia al tesoro sugli scimpanzé che hanno organizzato i ragazzi che frequentano il Parco per il loro periodo di PCTO! Chiedi il primo indizio alla postazione della Fondazione A.R.C.A.