In tutta l'Europa, dal 14 al 16 giugno 2019 si svolgono le Giornate dell'Archeologia che prevedono eventi speciali, proposti da alcuni fra i più significativi siti e musei archeologici europei, per far conoscere a tutti la ricerca e il patrimonio archeologico del territorio.
loghi-grotta-fumane-e-iae.jpg

Il Parco Natura Viva partecipa a questa iniziativa, nei giorni in cui festeggia i 50 anni di impegno del Parco per la salvaguardia della biodiversità, insieme con la Grotta di Fumane dove da 30 anni gli scavi archeologici hanno documentato il grande cambiamento biologico e culturale avvenuto nell'evoluzione umana intorno a 40.000 anni fa.

Alcuni collaboratori della Grotta di Fumane ci trascineranno al seguito di una ragazza coraggiosa alla ricerca di un oggetto speciale in un'avventura di 40.000 anni fa.
 
Seguendo la cacciatrice più abile dell’era glaciale, ricreiamo l’antica illusione di immagini di animali in movimento costruendo un piccolo oggetto quasi magico, trovato in moltissime grotte paleolitiche, che permetteva al suo possessore di portare con sé il ricordo dei racconti attorno al fuoco.
Il laboratorio ci farà scoprire come i nostri antenati preistorici conoscessero alla perfezione gli animali che condividevano il loro ambiente e sapessero ritrarli - anche in movimento - migliaia di anni prima dell’invenzione del cinema.
 
Per iscriversi sarà necessario registrarsi online!

Leggi altre informazioni sulla grotta e sulla collaborazione con il Parco.
 
durata.svg

Durata

costo.svg

Costo

gratuito