INTERNATIONAL DAY OF FORESTS 2018
In occasione di questa importante giornata, è tradizione piantare un albero al Parco e lasciare al vento i nostri messaggi.
Dopo melo, melograno e fico, nel pomeriggio sveleremo quale specie abbiamo scelto quest’anno!

Ci incontriamo al bar Gombe alle 14.00 per andare insieme nell'area dove pianteremo l'albero e lasceremo i nostri messaggi per le foreste.

Questo sarà il primo di una serie di eventi mensili dedicati alle foreste, tema che ci è particolarmente caro e che sarà affrontato nei diversi mesi secondo vari punti di vista. Il prossimo appuntamento sarà il 22 aprile, in occasione del Weekend della Scienza al PNV parleremo dell'impatto umano su questo preziosi ecosistemi e lanceremo la campagna UIZA ideata da Eduzoo "Foreste sottosopra".



L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste. A partire dal 2013 questa ricorrenza ha l’obiettivo di accresce la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.
Le foreste rappresentano, infatti, il più importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell'aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi. Mitigano, inoltre, gli effetti dei cambiamenti climatici, poiché funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.
 
durata.svg

Durata

costo.svg

Costo

Dove si svolge?

Sentieri d'Africa