Da oggi il Parco Natura Viva riapre al pubblico! Vieni a trovarci!

Insieme con lo staff conosciamo alcune novità di questa stagione.
Dalle 14.00 prepariamo la merenda per i gatti selvatici e i tapiri e poi andiamo insieme a incontrare la piccola Alba, incantevole cucciolo di tapiro, e ad ammirare il nuovo reparto dei gatti selvatici.

 

gatto_400x400.jpg

CAMPAGNA ABBONAMENTI
Da oggi fino al 30 marzo 2018 è aperta la Campagna Abbonamenti: scopri le imperdibili promozioni per chi si abbona in questo mese, e per chi porta un amico!
 

Oggi festeggiamo tutte le donne con una promozione speciale:

Le donne, grandi e piccole, che verranno in visita al Parco il giorno 8 marzo entreranno gratuitamente!



 

"L'Africa e i Grandi Felini"

Sergio Pitamitz, National Geographic Creative Photographer, sarà ospite al Parco Natura Viva venerdì 9 marzo 2018 per un appuntamento volto a completare il quadro delle attività del World Wildlife Day.

Il Parco Natura Viva sostiene la Big Cats Initiative della National Geographic Society che supporta scienziati e conservazionisti che lavorano per salvare i grandi felini in Natura: più di 100 progetti innovativi per la salvaguardia delle 7 specie di grandi felini in 27 Paesi, costruzione di più di 1600 recinti per il bestiame domestico per proteggere il bestiame, i grandi felini e l’uomo.
Insieme per aiutare i grandi felini e il benessere delle comunità.

L'evento è gratuito ed è aperto ai soli ABBONATI (necessaria tessera abbonamento in corso di validità), previa iscrizione online tramite Form
L'appuntamento è alle ore 16:00 presso la tensostruttura Masai (vicino al Ristorante SimbaSelf, all'interno della sezione Faunistico). 
Al termine della proiezione Sergio Pitamitz presenterà il suo libro fotografico che potrà essere acquistato in loco. 
Un aperitivo conviviale, offerto dal Parco Natura Viva, chiuderà l'evento. 

**ISCRIZIONI CHIUSE**

 

Scarica la locandina dell'evento
locandina-pitamitz-low.jpg  

Festeggiamo oggi la

GIORNATA MONDIALE DELLA FAUNA SELVATICA 

che abbiamo posticipato dal 3 marzo a causa della neve.

Celebra con noi il World Wildlife Day
wwd-english.jpg


Il tema scelto per quest'anno è

"Grandi felini, predatori minacciati"


I felini infatti sono tra gli animali più conosciuti e ammirati dalle persone. Ma oggi essi sono minacciati, soprattutto a causa delle attività umane.
 
wwd.jpg


Al parco saranno ospiti alcuni rappresentanti delll'associazione Cheetah Conservation Fund Italia (nata dalla collacorazione con il Cheetah Conservation Fund guidato da Laurie Marker), che ci racconteranno le attività sul campo per la tutela del ghepardo in Africa, con il supporto di attività ludico-educative e la possibilità di contribuire al progetto con una raccolta fondi.
 
cheetah-conservation-fund-italia.jpg


Ecco il programma di oggi:
nella mattinata segui i vari appuntamenti con lo staff del Parco, dalle ore 11.30, in cui conosceremo meglio alcune specie di felini del PNV (gli orari dei vari appuntamenti saranno segnalati all'ingresso del Parco Faunistico)
alle ore 13.30 inizio delle attività nel tendone all’ingresso dei sentieri d’Africa (giochi, attività creative e curiosità)
alle ore 14:00 incontriamo la dott.ssa Marina Mastropietro, rappresentante del Cheetah Conservation Fund Italia, che ci parlerà del lavoro svolto in favore dei ghepardi. Al termine dell’intervento, prepariamo insieme la merenda per gatti selvatici e linci.
alle ore 14:50 incontro con lo staff presso i sentieri d’Africa per conoscere meglio i felini africani ospitati al Parco
alle ore 15:15 nuovo appuntamento con la dott.ssa Marina Mastropietro, rappresentante del Cheetah Conservation Fund Italia, che ci parlerà del lavoro svolto in favore dei ghepardi
alle ore 15:45 andiamo a vedere cosa succede quando viene data la merenda preparata dai visitatori per gatti selvatici e linci. In questa occasione potremo ammirare insieme il nuovo reparto dei gatti selvatici.



La Giornata Mondiale della Vita Selvatica è una celebrazione globale delle tante e meravigliose forme di vita selvatica, animale e vegetale, presenti sul nostro pianeta, una occasione per prendere consapevolezza dei molteplici benefici che derivano dalla biodiversità e della necessità di tutelare l'ambiente.
La Giornata mondiale della vita selvatica viene celebrata ogni anno il 3 marzo, il giorno della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES) nel 1973.

#worldwildlifeday #doonethingtoday #youngvoices #youth4wildlife

CAMPAGNA ABBONAMENTI
Fino al 30 marzo 2018 è aperta la Campagna Abbonamenti: scopri le imperdibili promozioni per chi si abbona in questo mese, e per chi porta un amico!
 
Il primo appuntamento dell’iniziativa “Weekend della Scienza al PNV” del 2018 è dedicato alle donne nella scienza.

Oggi conosciamo la dottoressa Elisabetta Palagi dell’Università di Pisa e dialoghiamo con lei per capire cosa l’abbia spinta a interessarsi di scienza e per conoscere alcune delle specie protagoniste della sua ricerca.
Parliamo tra gli altri anche dei gelada e del progetto che Elisabetta Palagi porta avanti con il supporto del PNV.

Arianna Spada, presidente dell'associazione Faunisti Veneti, invece ci accompagnerà alla scoperta di alcuni mammiferi e in particolare del gatto selvatico, affascinante ed elusiva specie recentemente avvistata anche in Veneto. Con lei visiteremo anche il nuovo reparto costruito per i gatti selvatici!
 
gatto_400x400.jpg
 
Prepariamo insieme gli arricchimenti, speciali giochi-merenda pensati per stimolare gli animali a manifestare i loro comportamenti naturali e finalizzati a garantirne il benessere psico-fisico.
Partecipa anche tu a questa attività, svolta dal Settore Educativo in collaborazione con gli altri settori del Parco! 

Oggi prepariamo la merenda per le bertucce, e impariamo a conoscere meglio questi animali!
Il luogo di ritrovo per prepararare gli arricchimenti sarà indicato alla cassa del Parco Faunistico.
 
durata.svg

Durata

costo.svg

Costo

Una domenica di incontri e attività al Parco Natura Viva!

La festa del papà è alle porte, oggi avremo l’occasione di conoscere alcuni amorevoli papà del mondo animale attraverso attività per i bambini, immagini, video e fantastiche storie.

Scopri gli appuntamenti della giornata alla cassa del Parco Faunistico!
durata.svg

Durata

costo.svg

Costo

Oggi festeggiamo tutti i papà con una promozione speciale!


Lunedì 19 marzo 2018 tutti i papà potranno entrare al Parco gratuitamente se accompagnati da uno o più figli (ai figli verranno applicate le tariffe ufficiali 2018).
Ti aspettiamo!
 

 

Prepariamo insieme gli arricchimenti, speciali giochi-merenda pensati per stimolare gli animali a manifestare i loro comportamenti naturali e finalizzati a garantirne il benessere psico-fisico.
Partecipa anche tu a questa attività, svolta dal Settore Educativo in collaborazione con gli altri settori del Parco! 

Oggi prepariamo la merenda per i pappagalli ara, e impariamo a conoscere meglio questi animali!

Il luogo di ritrovo per prepararare gli arricchimenti sarà indicato alla cassa del Parco Faunistico.
 
durata.svg

Durata

costo.svg

Costo

Unisciti al Parco Natura Viva e al Green Teen Team, in collaborazione con Amia Verona, sabato 24 marzo presso l'Infopoint del Parco (ingresso sezione faunistico - pedonale) alle ore 14:00.
Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione online tramite il form di iscrizione.
La partecipazione è gratuita per i membri di GTT, per gli abbonati e per i visitatori del Parco (in possesso di un biglietto valido per la giornata di sabato 24 marzo) previa iscrizione online. 

Il costo del solo evento è di 10,00 € acquistabile direttamente in cassa faunistico dalle ore 14:00 di sabato 24 marzo 2018. Il biglietto consentirà, comunque, la visita del Parco nei limiti del tempo di apertura al pubblico per la giornata di sabato 24 marzo 2018.

Green Teen Team invita a partecipare al laboratorio di riciclaggio, con la possibilità di far parte del loro film e del loro libro.

Per informazioni: hello@greenteentam.org e news@parconaturaviva.it

ISCRIVITI ORA!

durata.svg

Durata

costo.svg

Costo

INTERNATIONAL DAY OF FORESTS 2018
In occasione di questa importante giornata, è tradizione piantare un albero al Parco e lasciare al vento i nostri messaggi.
Dopo melo, melograno e fico, nel pomeriggio sveleremo quale specie abbiamo scelto quest’anno!

Ci incontriamo al bar Gombe alle 14.00 per andare insieme nell'area dove pianteremo l'albero e lasceremo i nostri messaggi per le foreste.

Questo sarà il primo di una serie di eventi mensili dedicati alle foreste, tema che ci è particolarmente caro e che sarà affrontato nei diversi mesi secondo vari punti di vista. Il prossimo appuntamento sarà il 22 aprile, in occasione del Weekend della Scienza al PNV parleremo dell'impatto umano su questo preziosi ecosistemi e lanceremo la campagna UIZA ideata da Eduzoo "Foreste sottosopra".



L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste. A partire dal 2013 questa ricorrenza ha l’obiettivo di accresce la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.
Le foreste rappresentano, infatti, il più importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell'aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi. Mitigano, inoltre, gli effetti dei cambiamenti climatici, poiché funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.
 
durata.svg

Durata

costo.svg

Costo

Dove si svolge?

Sentieri d'Africa

Prepariamo insieme gli arricchimenti, speciali giochi-merenda pensati per stimolare gli animali a manifestare i loro comportamenti naturali e finalizzati a garantirne il benessere psico-fisico.
Partecipa anche tu a questa attività, svolta dal Settore Educativo in collaborazione con gli altri settori del Parco! 

Oggi prepariamo la merenda per i pappagalli kea, e impariamo a conoscere meglio questi animali!
Il luogo di ritrovo per prepararare gli arricchimenti sarà indicato alla cassa del Parco Faunistico.
 
durata.svg

Durata

costo.svg

Costo

Prepariamo insieme gli arricchimenti, speciali giochi-merenda pensati per stimolare gli animali a manifestare i loro comportamenti naturali e finalizzati a garantirne il benessere psico-fisico.
Partecipa anche tu a questa attività, svolta dal Settore Educativo in collaborazione con gli altri settori del Parco! 

Oggi prepariamo la merenda per gli orsi dagli occhiali , e impariamo a conoscere meglio questi animali!
Il luogo di ritrovo per prepararare gli arricchimenti sarà indicato alla cassa del Parco Faunistico.
 
durata.svg

Durata

costo.svg

Costo

Prepariamo insieme gli arricchimenti, speciali giochi-merenda pensati per stimolare gli animali a manifestare i loro comportamenti naturali e finalizzati a garantirne il benessere psico-fisico.
Partecipa anche tu a questa attività, svolta dal Settore Educativo in collaborazione con gli altri settori del Parco! 

Oggi prepariamo la merenda per i lupi, e impariamo a conoscere meglio questi animali!
Il luogo di ritrovo per prepararare gli arricchimenti sarà indicato alla cassa del Parco Faunistico.
 
durata.svg

Durata

costo.svg

Costo