La ricca giornata di oggi ci porterà, attraverso giochi e attività tema, a scoprire cos’è il bracconaggio e soprattutto per capire come evitare di essere complici, senza volerlo, di azioni illecite contro animali e piante.
Le varie attività si svolgeranno in diverse postazioni, una per ogni campagna della giornata, a partire dalle ore 14.30.

Le attività sono condotea nell’ambito della campagna UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari)

BANDITI IN NATURA

logo_bracconaggio_jpeg.jpg

La campagna indetta dal gruppo Eduzoo contro il prelievo in natura degli animali selvatici ci permette di diventare viaggiatori consapevoli e informati sugli effetti del bracconaggio e di conoscere i comportamenti da tenere quando si visitano luoghi esotici.
Per saperne di più ti aspettiamo nei Sentieri d’Africa.


Oggi faremo anche conoscere a tutti i visitatori un'altra iniziativa che ci vede coinvolti e che sarà protagonista di molti appuntamenti al Parco: la nuova campagna di sensibilizzazione EAZA.

SILENT FOREST

logo-silent.png


La campagna pone l'attenzione sugli uccelli canori del sudest asiatico, catturati in natura, utilizzati nelle gare canore e considerati uno status symbol da esibire. Si tratta di attività che stanno mettendo in serio rischio molte specie canore. Durante la stagione, al Parco, cercheremo di capire cosa potrebbe significare mettere a tacere queste specie e vedremo che la questione non è poi così lontana da noi.
Per saperne di più, vai alla pagina del sito della campagna
oppure al sito ufficiale della campagna (in inglese)
La postazione dedicata alla campagna EAZA Silent Forest ti aspetta in zona Asia, vicino al reparto del panda rosso.


Festeggiamo inoltre la

GIORNATA MONDIALE DEGLI UCCELLI MIGRATORI
(
World Migratory Bird Day)

 
wmbd_logo_rgb_1.jpg

 

Ti aspettiamo vicino al reparto dell’ibis eremita per parlarti della favolosa avventura del Waldrappteam e delle migrazioni guidate dall’uomo. Il PNV è l’unico partner italiano di questo progetto che ha riportato l’ibis eremita di nuovo a volare nei nostro cieli!

 

Durante la giornata segui gli incontri con l’esperto in Asia, Africa ed Europa!

Agli appuntamenti che saranno segnalati all'ingresso del Parco, vi presenteremo i nostri animali e affronteremo diverse tematiche legate al bracconaggio, alla migrazione e al prelievo degli animali in natura! 
Saluteremo insieme Julo e Athena, i nostri bisonti, che tra poco partiranno per essere rilasciati nelle foreste dei monti Carpazi in Romania.
durata.svg

Durata

costo.svg

Costo

gratuito