Una speciale iniziativa del gruppo Eduzoo: gli educatori dell'UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) che insieme faranno conoscere il fantastico "micromondo": dalle forme spettacolari di alcuni animali a insetti & co. che invece ci fanno rabbrividire!

Avremo la possibilità di osservare da vicino alcuni insetti o ammirare al microscopio come sono fatte alcune strutture che a occhio nudo nemmeno immaginiamo siano così complesse, scopriremo i cicli vitali di alcuni invertebrati e costruiremo insieme qualcosa da portare a casa. Durante la giornata potremo ascoltare quanto il nostro entomologo di fiducia, Francesco Barbieri, ci racconterà sul mondo degli insetti, ma anche su altri invertebrati, in un viaggio tra gli …”smidollati”. Al Parco resterà anche un segno della giornata grazie alla messa a dimora della prima pianta del giardino delle farfalle del Parco, un piccolo angolo in cui dare un nutrimento a questi insetti colorati e poterli ammirare in tutta la loro leggerezza.
La giornata è stata pensata dal gruppo di lavoro degli educatori dell’UIZA, Eduzoo, come un festa dedicata a Micael Bolognesi che ci ha trasmesso la passione per il mondo degli invertebrati e ha condiviso con noi l'amore per la natura! Una festa che si svolgerà in tutta Italia, per stare insieme, anche se non fisicamente vicini.
Il progetto di conservazione che supporteremo sarà il progetto Corcovado, per dare un segno di come una attività può sostenere nello stesso tempo la natura e la popolazione che lavora per allevare le farfalle nella butterfly farm in Costa Rica.
Al termine della festa, vicino alla zona dove costruiremo il giardino delle farfalle, in un segno augurale che ci unirà tutti, libereremo alcune farfalle autoctone per dare un tocco in più di magia!

logo_mic.jpg
durata.svg

Durata

costo.svg

Costo