inSOStenibile per la NATURA

inSOStenibile per la NATURA

Fondazione A.R.C.A., in collaborazione con Parco Natura Viva,
presenta una mostra su come lo sfruttamento della fauna selvatica
sta mettendo in pericolo il nostro Pianeta e noi stessi.

 

La mostra si pone l’obiettivo di informare sui diversi aspetti del “consumo di natura”, ma punta anche a rendere consapevole il pubblico riguardo un utilizzo sostenibile e rispettoso degli ecosistemi. 

La mostra si articola in un percorso con pannelli informativi presso il Parco Natura Viva e approfondimenti multimediali. 
 

L’arrivo di COVID-19 nelle nostre vite e la situazione che stiamo vivendo da oltre un anno ci impongono di riflettere sul rapporto uomo-natura.
Uno sfruttamento scellerato della fauna selvatica aumenta le opportunità per patogeni a noi estranei di fare il così detto “salto di specie” verso l’uomo, come è accaduto con SARS-CoV-2. La pandemia ha portato a livello locale e globale a mettere in discussione il nostro rapporto con le specie che condividono con noi il pianeta, in particolare il nostro sfruttamento della fauna selvatica.

copertina-intro.jpg


Conoscere il modo in cui Uomo e Natura si interfacciano e a volte entrano in conflitto, è la base per comprendere come il modo in cui ci relazioniamo con la fauna può avere effetti devastanti a livello globale.

Nel video, il prof. Telmo Pievani, dell’Università degli studi di Padova, ci fa scoprire come l’interazione tra Uomo e Natura può avere effetti negativi sul nostro ecosistema.  





La mostra, allestista all’interno di Parco Natura Viva, sarà accessibile dal 27 luglio fino a fine settembre 2021 con ingresso gratuito per i visitatori del Parco in possesso del biglietto. 

La mostra nasce da una idea di Cesare Avesani Zaborra ed è stata curata da Federica Avesani Zaborra, Katia Dell'Aira, Tommaso Sandri e Marta Tezza.

La realizzazione è stata possibile grazie al sostegno di The Nando and Elsa Peretti Foundation

naepf-international.jpg

e il contibuto di Extreme Printing.

extreme-printing.png



Sostieni questo e altri progetti di Fondazione A.R.C.A. per proteggere l’ambiente, le specie animali e il futuro del nostro pianeta. Ogni aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza per la salvaguardia della biodiversità. Scopri come donare cliccando qui 

tasto-dona.png