Emergenza incendi Australiani

© Photo credits: MATTHEW ABBOTT / NEW YORK TIMES / REDUX / EYEVINE published on: BBC NEWS


ZAA Zoo & Aquarium Association

Emergenza incendi boschivi australiani 
 

"La stima attuale è di 800 milioni di animali autoctoni colpiti dalla crisi degli incendi in Australia e nel Nuovo Galles del Sud e oltre un miliardo a livello nazionale.
Molti animali feriti o sfollati affrontano un momento difficilissimo, mentre le risorse alimentari sono scarse e i predatori hanno maggiori opportunità di predare specie autoctone i cui habitat sono stati distrutti
"

In risposta all'attuale crisi degli incendi boschivi in Australia, la Zoo and Aquarium Association, Australasia (ZAA) sta formalmente coordinando il supporto immediato, i bisogni emergenti della fauna selvatica colpita, e le necessità a lungo termine per la riabilitazione della fauna selvatica e dell'habitat, rigenerazione e sostenibilità della popolazione animale.

Le tre fasi chiave:
FASE 1: collocare animali nativi salvati in strutture adeguate e assicurare cure specialistiche per il trattamento, la riabilitazione e la preparazione per la reintroduzione in natura.
FASE 2: valutare l'impatto sulla fauna selvatica e sull'habitat per comprendere quali interventi siano maggiormente necessari.
FASE 3: riportare animali sani in habitat rigenerati e rilanciare e sostenere popolazioni di animali selvatici nelle aree colpite.

ZAA ha mobilitato lo ZAA Wildlife Conservation Fund (WCF) per attirare finanziamenti da una vasta gamma di parti interessate, e fornire assistenza nelle seguenti aree prioritarie:
  • Salvataggio e riabilitazione della fauna selvatica nativa australiana colpita da siccità e incendi con lo scopo finale specifico di riportare in natura animali sani e riabilitati;
  • Ripristino, riabilitazione e cure continue e miglioramento della resilienza degli habitat nativi australiani colpiti da siccità e incendi;
  • Scienza e ricerca orientate alla rivalutazione dello stato delle specie, alla rigenerazione dell'habitat e ad altri progetti scientifici;
  • Attività che sostengano o aiutino a stabilire organismi federali e / o Statali, per la riproduzione ad obiettivo specifico per la conservazione delle specie e la loro reintroduzione in natura.

Cosa puoi fare?
  • Visita la pagina del WCF per contribuire ZAA Wildlife Conservation Fund per sostenere le attività di ripristino dagli incendi boschivi, a sostegno della fauna selvatica.
  • Contribuisci a sensibilizzare condividendo questo post  
 
 
jenny-gray.jpg
 


Messaggio di Dr Jenny Gray, WAZA Past President:

 
"Con i terribili incendi in Australia ho ricevuto molte e-mail di supporto dai colleghi, grazie. Mentre gli incendi sono lontani dai nostri giardini zoologici, i nostri team veterinari sono stati dispiegati nelle aree antincendio in cui stanno allestendo strutture di triage e di terapia intensiva. Sono ancora i primi giorni e gli attuali terreni di incendio sono ancora troppo pericolosi perché le persone possano entrare e cercare animali feriti. Tuttavia, molti animali ci vengono portati in cura, con vari tipi di lesioni.
Siamo anche preoccupati per gli animali dopo gli incendi poiché anche se sopravvivono agli incendi non ci sarà cibo o riparo disponibile. Prevediamo una serie di risposte sia nei nostri zoo che in natura per affrontare i problemi. Infine, ci sarà un impatto significativo sulle specie in via di estinzione, molte vivono solo nell'area del fuoco, una volta che l'area sarà sicura avremo un'idea della portata della perdita.
Lo Zoo Victoria gestisce un fondo di emergenza per la fauna selvatica del Bushfire: www.zoo.org.au/fire-fund  
Tutti i fondi raccolti verranno utilizzati per le cure urgenti e il recupero a lungo termine della fauna selvatica australiana."



WAZA è l'alleanza globale di influenti zoo e acquari di tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni, visitare www.waza.org o contattare communications@waza.org

 

Sostieni insieme a noi l'Australia

Il Parco Natura Viva sostiene l'Australia in questa drammatica emergenza.
Nei prossimi giorni organizzeremo una giornata eslcusiva di raccolta fondi e di sensibilizzazione dedicata al Bushfire. 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato in tempo reale e per schierarti insieme a noi:
 

Iscriviti ora