Corso di primo soccorso veterinario per i grandi mammiferi africani

Corso di Primo Intervento per i grandi mammiferi africani

Corso di primo livello di pronto soccorso veterinario della durata di 8 ore dedicato a personale veterinario ma anche a chi non esercita professioni mediche come le guide e gli animal-keeper.
Lo scopo di questo primo livello è fornire le conoscenze base sul bioma africano e sui grandi mammiferi africani, oltre ovviamente a fornire adeguata preparazione circa i concetti di autoprotezione fondamentali in ogni situazione, e in maniera particolare, quando si tratta di animali wild o di lavoro sul campo. 

Sono poi previsti un secondo e terzo livello nei quali verranno approfondite le tematiche riguardanti aspetti più strettamente medici, a partire dai concetti base di anatomia e fisiologia delle specie di interesse fino ad arrivare all'applicazione pratica sul campo delle manovre di primo soccorso.
I corsi si completeranno anche con alcune parti pratiche che si svolgeranno direttamente in situ in contesto africano. (Per ulteriori informazioni in merito contattare la segreteria).
535076_1133179963366554_3577685854722557937_n.jpg

Attualmente in Italia sono pochissimi i corsi che si occupano di medicina dei selvatici sia a livello universitario che a livello di società specialistiche veterinarie. Ulteriormente inferiore è l'offerta formativa inerente specie africane sopratutto per quanto riguarda l'ambito del primo soccorso. 
Il corso intende garantire adeguata formazione su questo ultimo argomento ad un ampio target di persone in modo da colmare una richiesta formativa che, ad oggi, non trova sfogo presso alcuna facoltà o associazione.