Uscite sul territorio

In natura con il Parco

Il Parco Natura Viva è inserito in un territorio di grande bellezza e importanza naturalistica, a pochi chilometri dal Lago di Garda, dalle rive dell'Adige, dal Monte Baldo e dal Parco Naturale Regionale della Lessinia.
Grazie alla collaborazione con le Guide Ambientali Escursionistiche di Biosphaera, è possibile abbinare alla visita guidata nel nostro Parco un'escursione in un'area naturale limitrofa per coinvolgere gli studenti sul tema della conservazione della biodiversità in tutte le sue forme, sia su scala mondiale che a livello locale. 


OBIETTIVI
- fare la conoscenza delle specie protette "di casa nostra"
- comprendere il legame tra biodiversità e qualità dell'ambiente e l'importanza di salvaguardare gli habitat naturali
- approfondire le cause di estinzione dovute all'uomo
- riconoscere e classificare gli organismi animali
- comprendere il legame tra adattamento ed evoluzione e il significato di specie endemica


Le proposte non prevedono l'entrata e la visita al Parco natura Viva ma la sola escursione guidata sul territorio.
Per conoscere i costi e avere informazioni più dettagliate sulle escursioni scrivere a educativo@parconaturaviva.it

Scarica qui il pdf con le nostre proposte di escursione

 

Sulle tracce del lupo nei Monti Lessini

Percorso adatto per la SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I  E II GRADO

Con le guide ambientali, in fila indiana e con i sensi allertati, come lupi, alla ricerca di tracce e segni della fauna selvatica. Un’esperienza indimenticabile tra boschi e pascoli, per gli studenti e per gli insegnanti che li accompagnano. Una giornata all’aria aperta e a contatto con la natura

Nel cuore della Lessinia, impariamo le tecniche di monitoraggio degli esperti e affrontiamo la questione della convivenza uomo - lupo.

Periodo consigliato: tutto l'anno.
La guida si riserva di decidere se le condizioni meteo sono compatibili con l'uscita. 

​​




Microcosmo d'acqua dolce

Percorso adatto per la SCUOLA SECONDARIA I  E II GRADO

Con il retino e il microscopio in Val Sorda a raccogliere larve di insetti, piccoli crostacei, molluschi e altri organismi acquatici e comprendere come assegnare un giudizio sulla salute di torrenti e ruscelli che scendono dalla Lessinia.

Durante l'uscita si parlerà inoltre dell'importante tema delle specie aliene invasive che minacciano la sopravvivenza di alcuni delicati ecosistemi naturali.
 

escursioni3.jpg

 


 

 

L'ecosistema del Monte Baldo, il giardino d'Europa

Percorso adatto per la SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI I GRADO

Da secoli il Monte Baldo, soprannominato Hortus Europae, attrae naturalisti da tutto il mondo per la ricchezza floristica e faunistica e per l'altissimo numero di specie endemiche. Con la Funivia di Malcesine i partecipanti saliranno a 1700 metri per raggiungere un facile percorso ad anello e durante l'escursione saranno invitati a scoprire i segreti dei fiori, osservare le forme delle montagne scolpite dai ghiacci, ascoltare i versi di marmotte, rondoni e gracchi alpini. Periodo consigliato: dalla seconda metà di maggio.

escursioni1.jpg

 


 

 

 

Meraviglie del mondo sotterraneo... e animali insoliti

Percorso adatto per la SCUOLA PRIMARIA (4° e 5° classe) SECONDARIA I  E II GRADO

Avete mai visto il buio assoluto? Avete mai ascoltato il silenzio? L’escursione in grotta è prima di tutto un’esperienza sensoriale difficile da fare altrove, in secondo luogo permette di incontrare e conoscere animali dagli adattamenti estremi come i pipistrelli e di osservare e capire fenomeni naturali come carsismo.

In Lessinia come veri speleologi gli studenti e i loro insegnanti si addentreranno in caverne, grotte e gallerie , ricche di concrezioni calcaree dalle forme spettacolari e faranno la conoscenza degli organismi adattati a questo ambiente davvero unico.

escursioni7.jpg

 

 

Con la collaborazione di Cooperativa Biosphaera biosphaera_2015.png