Cinciallegra

Caratteristiche della cinciallegra

La cinciallegra si riconosce molto bene per la tipica colorazione gialla della parte inferiore del corpo, con una banda nera al centro del petto e dell’addome, la testa grande e nera con le grosse macchie bianche sulle guance. I maschi si distinguono dalle femmine perché la loro banda nera nella parte ventrale è molto più spessa, mentre i giovani si riconoscono perché sono più chiari e le guance sono gialle anziché bianche.

In genere la cinciallegra è piuttosto curiosa ma si è scoperto che, a seconda della presenza o assenza d un determinato gene, alcune cinciallegre sono più intraprendenti di altre e sono maggiormente attratte dalle novità e propense all’esplorazione.

Scopri di più esplorando le schede sottostanti

Nome scientificoParus major
Phylum: Cordati
Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Paridi

GenereParus
foto-cinciallegra-scheda.jpg
 


 
 
Nido
La cinciallegra nidifica nelle cavità protette di alberi, muri e nei nidi artificiali, a circa 6 metri dal suolo. Il nido è composto di muschio, lana, peli e penne. La femmina depone da 6 a 11 uova, che cova per circa due settimane. I giovani si involano fra i 16 e i 22 giorni di vita. 

Riproduzione:

La cinciallegra è un uccello monogamo, ossia la coppia rimane unita per l’intera stagione riproduttiva. 
Durante il corteggiamento, il maschio alza la cresta di penne e protrae il petto mostrando la banda nera presente sulla parte inferiore del corpo e la gola. Al di fuori della stagione riproduttiva, la cinciallegra è un uccello gregario che si può trovare in gruppi.

 

great-tit-carrying-faecal-sac-away-from-nest.jpg

 

FOTO: ARKIVE.ORG

Dieta
La cinciallegra si nutre principalmente di invertebrati che trova sulle foglie, come insetti, larve e ragni, ma con l’autunno la dieta cambia e include maggiori quantità di semi e frutta. Quando caccia è in grado di estrarre le larve di insetti dal loro involucro o beccare i frutti troppo maturi sugli alberi, estraendone i bruchi all’interno. Il becco è infatti molto forte e può rompere il guscio duro di alcuni tipi di frutti e semi. Nei mesi più freddi, quando il nutrimento scarseggia, le cinciallegre frequentano maggiormente i nostri giardini, in cerca di cibo fornito dalle persone. 
 
dieta-cinciallegra.jpg
Distribuzione e Conservazione:

La cinciallegra è ampiamente diffusa in Eurasia, dalla Gran Bretagna al Giappone, fino al Nord Africa. Vive in ambienti boschivi ma si trova anche in radure, zone coltivate, campagne parchi o giardini.

La cinciallegra compare come “Least Concern” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto presenta un areale distributivo molto vasto e la popolazione è stabile. Tuttavia, l’aumento delle temperature primaverili causano una riduzione del successo riproduttivo della specie, perlomeno in alcune popolazioni. 

rischio_minimo.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org