World Chimpanzee Day

wcd-logo-signature-low.jpg
 

 

IL 14 LUGLIO FESTEGGIAMO LA GIORNATA MONDIALE DELLO SCIMPANZÉ


Il Parco Natura Viva ospita la colonia di scimpanzé più grande d'Italia, che conta ben 13 esemplari di diverse età: 4 maschi e 9 femmine. 
Gli scimpanzé sono molto intelligenti e per questo vanno stimolati di continuo: lo staff del Parco prepara loro moltissimi "arricchimenti", nascondendo il cibo all'interno di contenitori, fornendo vestiti, paglia o oggetti che stimolino l'inventiva degli individui. Altre volte vengono semplicemente sparpagliate noccioline, semi o altre leccornie nel reparto. In questo modo si incentivano gli scimpanzé a ricercare attivammente il cibo e a manifestare comportamenti naturali, come l'uso di strumenti. 
La colonia è presente al Parco da molti anni e ospita anche qualche individuo un po' avanti negli anni come Samy e Giudy, classe 1972!
 
 

SCOPRI LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
IL 14 LUGLIO AL PARCO

 


E adesso ti presentiamo tutti i componenti della colonia che potrai osservare e ammirare nel reparto esterno, nei Sentieri d'Africa | sezione Faunistico-pedonale:
 
sami-chimpanzee-day.jpg

SAMY


Samy è la femmina dominante della colonia, è piuttosto anziana dato che ha ormai superato i 45 anni.
È molto premurosa e, nonostante la veneranda età, è sempre presente nella gestione della colonia: pronta a intervenire per sedare sul nascere eventuali tensioni, a dare supporto e conforto agli scimpanzé che lo richiedono e a tenere sotto controllo lo spostamento di ciascun membro del gruppo nelle procedure gestionali.
È molto diligente, tollerante e premurosa anche con i piccoli, soprattutto durante il loro sviluppo.
Si può dire che sia il leader che qualunque colonia di scimpanzé vorrebbe avere.
 
davidino-chimpanzee-day.jpg

DAVIDINO


È uno dei due maschi della colonia, nonché il soggetto più dominante.
È relativamente giovane e fino a poco tempo fa la sua posizione gerarchica non era ben chiara e riconosciuta dalle femmine. Oggi è decisamente più incisivo e da buon maschio dominante contribuisce in modo importante alla gestione della colonia anche se in alcuni casi predilige la forza bruta per risolvere le situazioni “difficili” e ottenere la stima delle femmine. Di conseguenza, queste ultime, a volte fanno un po’ fatica ad accettarlo come leader, lasciandolo sconfortato.
Tuttavia, visti i progressi fatti di recente, è possibile che Davidino impari rapidamente a guidare e gestire la colonia in modo ottimale.
tommy-chimpanzee-day.jpg

TOMMY


L’altro maschio della colonia, meno muscoloso ma più astuto e perspicace. Conosce molto bene i punti di forza e le debolezze degli altri scimpanzé (e non solo) e riesce a sfruttare questa sua dote per ottenere ciò che vuole, pur non essendo il maschio dominante.
Ha un carattere un po’ particolare e per avere un po’ di attenzione da parte di scimpanzé e visitatori, a volte sembra divertirsi a importunare le femmine anziane della colonia con display ambientali a dir poco bizzarri. Questo comportamento anomalo potrebbe derivare dal suo passato di scimpanzé allevato dall’uomo, ma dopo anni di convivenza con i conspecifici e un duro lavoro per favorire il distacco dalla figura umana, il suo rapporto con gli altri individui è migliorato moltissimo, tanto che Tommy oggi tende a utilizzare i display di dominanza per difendere gli scimpanzé più giovani dalle ingiustizie subite da quelli di rango più alto.
giudy-chimpanzee-day.jpg

GIUDY


Femmina piuttosto anziana, coetanea e grande alleata di Samy, la femmina dominante, che spesso supporta e sostiene nella gestione della colonia.
È mamma di Valentina e adora sdraiarsi in nidi costruiti con materiale di vario genere, dalla paglia alla stoffa, con le braccia dietro alla nuca e le gambe incrociate una sull’altra.
Appare spesso molto impostata e quasi severa, soprattutto se gli scimpanzé più vivaci e dispettosi la importunano, ma è in realtà molto pacifica e tende a evitare tensioni e situazioni concitate; tuttavia, se la situazione diventa veramente difficile e i suoi parenti e alleati più stretti sono in qualche modo minacciati, entra in campo con una grinta tanto inattesa quanto risolutiva.
mary-chimpanzee-day.jpg

MARY


È forse lo scimpanzé più intelligente della colonia e riesce a utilizzare gli strumenti e i comportamenti più svariati per ottenere i propri scopi (prevalentemente del buon cibo).
Quando ci sono situazioni di tensione, come una lite, lei resta in disparte ma protesta in modo chiassoso, vocalizzando o sbattendo braccia e piedi su superfici metalliche o particolarmente rumorose. Gli occhi di Mary sono brillanti e furbi ma pur essendo molto golosa e opportunista, quando necessario sa anche essere gentile e confortante, rappresentando un valido punto di riferimento per molti scimpanzé.
valentina-chimpanzee-day.jpg

VALENTINA


Giovane e intraprendente, il supporto e la protezione da parte di mamma Giudy e di Samy le consentono di essere particolarmente “dispettosa” e vivace.
Ha un notevole istinto materno, gioca molto con i soggetti più giovani e inesperti, insegnando loro a comportarsi da scimpanzé e proteggendoli in caso di pericolo. Ha un’intelligenza acuta ed è molto ostinata, anche quando converrebbe comportarsi in modo diverso.
Se il pasto o lo spuntino sono particolarmente gustosi, dopo essersi riempita la pancia con la propria razione ama andare a chiedere ulteriore cibo agi altri scimpanzé, soprattutto Giudy e Samy, con la consapevolezza di avere il fascino necessario per riuscire sempre nell’impresa.
madax-chimpanzee-day.jpg

MADAX


Scimpanzé più giovane della colonia, è nata nel 2009 da Giorgina. È vivace e giocherellona, ha conquistato l’attenzione e l’affetto di tutti i membri del gruppo che giocano con lei e le insegnano a diventare un bravo scimpanzé.
Col passare degli anni sono emerse sempre più la sua caparbietà, ostinazione e, a volte, testardaggine: quando le cose non vanno come vorrebbe, è pronta a impuntarsi e battere i piedi, anche di fronte a un maschio adulto o in contesti in cui sarebbe meglio restare tranquilli e in disparte. Tuttavia, oltre alla madre Giorgina, anche Samy e Valentina si prendono costantemente cura di lei e sono state importantissime durante la sua crescita, controllando che non finisca in qualche guaio e tenendola continuamente d’occhio.
lauretta-chimpanzee-day.jpg

LAURETTA


Femmina di scimpanzé introdotta di recente nella colonia, è molto golosa e a volte un po’ prepotente, soprattutto in presenza di buon cibo. Anche se a volte fa un po’ fatica a comunicare con gli scimpanzé adulti della colonia e a restare in disparte nei contesti in cui sarebbe meglio non intromettersi, è molto premurosa con i piccoli, con cui passa molto tempo a giocare.
Anche Lauretta è stata allevata dall’uomo e questo spiega la sua incapacità di interagire adeguatamente con i conspecifici; tuttavia, il lungo e difficoltoso processo di integrazione nella colonia sta dando ottimi risultati e, mentre in passato questa scimpanzé preferiva stare in disparte, oggi è spesso coinvolta nei momenti sociali affiliativi della colonia, nonostante non sia sempre in grado di capire cosa sia meglio fare in situazioni più complicate.
camilla-chimpanzee-day.jpg

CAMILLA


Vanitosa e a volte capricciosa, ma molto precisa e ordinata. Ama raccogliere i resti di cibo e arricchimenti trovati nel reparto, radunandoli in mucchietti o composizioni quasi artistiche di vario tipo.
Ha un carattere un po’ particolare e quando ritiene di aver subito un torto o non riceve abbastanza attenzioni dagli altri membri della colonia, in particolare dal fratello Davidino, piange in modo spesso esagerato e assordante. Il suo egocentrismo e bisogno di attenzione fanno sì che a Camilla non dispiaccia intromettersi nelle tensioni altrui, fomentando bisticci e liti; quando si arrabbia può diventare piuttosto aggressiva, ma in genere si limita a urla e pianti acuti che gli altri membri della colonia hanno imparato a ignorare.
giuditta-chimpanzee-day.jpg

GIUDITTA


È una giovane scimpanzé timida e piuttosto schizzinosa; anche se ama giocare con gli altri scimpanzé più giovani e con Tommy, passa molto tempo a divertirsi per conto proprio, spassandosela sulle corde o giocherellando con i resti degli arricchimenti. Giuditta, come pure Lauretta e alcuni altri scimpanzé della colonia, è stata allevata dall’uomo e inserita nel gruppo attraverso un processo molto particolare e complicato. Grazie anche alla sua giovane età si è inserita molto bene nella colonia, diventando compagna di gioco degli scimpanzé più piccoli e suoi coetanei; pur essendo ancora molto timorosa e insicura, oggi Giuditta ha un carattere molto più deciso e quando vuole riesce comunque a imporsi e farsi rispettare, avvalendosi dell’appoggio di alcuni scimpanzé più forti, come Tommy, ma anche della protezione di Samy, che la considera ormai parte del gruppo.
giorgina-chimpanzee-day.jpg

GIORGINA


Mamma di Madax, è scaltra e opportunista. Si tratta di una scimpanzé molto agile, ama arrampicarsi e camminare bipede su corde o rami, aprendo le braccia per mantenere l’equilibrio e sfoggiando notevoli doti di funambola. È piuttosto riservata e timorosa, cerca spesso l’appoggio e la protezione di Samy, la femmina dominante e preferisce di gran lunga tenersi alla larga dalle situazioni problematiche, passando molto tempo in tranquillità a prendersi cura della figlia Madax. Nonostante la sua timidezza e insicurezza è molto furba e riesce sempre e comunque a ottenere ciò che vuole: ad esempio è molto brava a mendicare e pretendere il cibo accumulato da Samy o altri scimpanzé di buon cuore, piuttosto che cercarlo attivamente e faticare per ottenerlo.

Scopri le attività in programma il 14 luglio

Clicca qui