2017-2019 Silent forest

Gli uccelli canori in Asia sono minacciati di estinzione a causa dell'eccessivo e fortemente radicato sfruttamento di uccelli canori selvatici per il commercio, le competizioni di canto, l'esportazione, la medicina tradizionale e il loro utilizzo come cibo o come animali domestici. Questa campagna mira a salvare un numero crescente di uccelli canori aumentando la conoscenza, la consapevolezza e l'impegno a fare azioni all'interno e all'esterno della comunità dei giardini zoologici.
La domanda è estremamente alta e coinvolge centinaia di specie e milioni di individui ogni anno.
Il commercio è spesso illegale ed evidentemente non sostenibile.
 
silent-forest-400x400-2018.jpg


Questa è la prima campagna EAZA che si concentra primariamente sugli uccelli, principalmente su quelli del Sudest dell'Asia.
Lo scopo è di portare l'attenzione sulla problematica, cercando di dare un contributo al miglioramento delle condizioni di questi uccelli nel loro habitat.

L'area che comprende Brunei, Indonesia occidentale, Singapore, Malesia, sud del Myanmar e della Thailandia, le isole della Sonda comprende regioni diverse dal punto di vista ecologico, ospita più di 850 specie di uccelli ed è considerata un hotspot della biodiversità con un alto numero di endemismi.
Secondo la IUCN, attualmente l'Indonesia è una delle regioni con il più alto numero di specie minacciate al mondo. 

Il problema è, anche, culturale: gli uccelli canori sono tra gli animali da compagnia preferiti.
Le gare canore, inoltre, sono momenti importanti, radicati nella cultura dell'area, e fonte di un possibile guadagno per le famiglie. Mentre la tradizione si è mantenuta inalterata nel tempo, la pratica della cattura degli uccelli è diventata uno sport e una attività massiccia che comprende anche il mercato delle gabbie, del cibo e di attrezzature varie.
Esistono innumerevoli club e le competizioni sono eventi di massa, che diventano occasioni di lucro. Accanto ad allevatori autorizzati, esiste un gran numero di persone che illegalmente catturano gli uccelli, li detengono e li vendono: si pensa che un uccello selvatico canti meglio di uno allevato. Sfortunatamente, un alto numero di uccelli non vivono che pochi giorni dopo la cattura. 
 
forest-day-2018-img-principale.jpg
gracula-robusta-eaza.jpg
bali-starling-eaza.jpg


   
bird-market-tripadvisor.jpg