2016-2017 Let it grow

La campagna lanciata nel 2016 coinvolge tre delle maggiori associazioni che si impegnano per la scienza: l'associazione europea di zoo e acquari (EAZA), il network europeo di science centres e musei (Ecsite) e l'associazione internazionale che riunisce i giardini botanici (BGCI).
 
eaza.png logo-ecsite.jpg logo-bgci.jpg


Insieme ci proponiamo di contribuire a far comprendere la ricchezza della biodiversità attorno a noi, per valorizzare le specie autoctone di animali, piante e tutte le altre forme di vita.
 
wildflowers-1-zepplin-zoo-rostock-300x199.jpg


La biodiversità è la varietà di esseri viventi con i quali condividiamo il pianeta: la Terra è composta di diversi ambienti, dalle profondità oceaniche alle montagne più alte. In tutti sono presenti animali e piante adattate per vivere nelle condizioni particolari di quell'ambiente. Queste specie, interagendo le une con le altre e con l'aria, l'acqua e il suolo, formano ecosistemi unici.

Gli ecosistemi forniscono all'uomo grandi benefici: non solo rendono la vita possibile, ma contribuiscono alla qualità stessa della vita.
Alcuni dei "servizi ecologici" resi dagli ecosistemi sono per esempio l'impollinazione delle colture o la prevenzione delle inondazioni e ogni animale e ogni pianta contribuisce: la perdita di specie  può avere effetti a catena che non possiamo prevedere.

La biodiversità è però in pericolo, soprattutto a causa della pressione esercitata dalla presenza umana. In tutto il mondo milioni di persone si spostano verso le città e l'agricoltura diventa sempre più intensiva, aumentando l'impatto sulle specie autoctone.
 
logolet-it-grow-trasp.png


Il Parco Natura Viva partecipa alla campagna con varie iniziative, tra le quali la rassegna "Weekend della Scienza al PNV"