2007 - 2008 - 2009 campagna Madagascar

Il Madagascar è la quarta isola più grande al mondo, uno dei luoghi più ricchi dal punto di vista naturalistico, tanto da essere definito un hotspot a livello mondiale. Per questo l'EAZA (Associazione Europea Zoo ed Acquari) ha indetto una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la salvaguardia della biodiversità e della popolazione di questa splendida isola.
Il Parco Natura Viva ha chiesto la possibilità di seguire la campagna, indetta dall'EAZA nel 2007, per tre anni consecutivi a fronte del suo grande impegno di conservazione e ricerca per l'isola africana.

La campagna ha permesso di raccogliere quasi 600,000 € in circa 170 strutture aderenti.

Cos'ha fatto il Parco per la campagna Madagascar?

.. nel Parco puoi leggere i cartelli che parlano della campagna per il Madagascar
madagascar_campaign_small.jpg
Da molti anni il Parco supporta progetti di conservazione e ricerca in Madagascar.
Per questo, nel 2007 ha coordinato in Italia le iniziative in favore della campagna promosse da tutte le strutture aderenti e durante i tre anni in cui il Parco ha portato avanti azioni in favore della campagna, ha proposto giochi e laboratori a tema per conoscere gli ambienti dell'isole e la sua fauna.
Il 2007 è stato interamente dedicato al Madagascar, a partire dalla copertina delle mappe del Parco...
...agli auguri di Natale!
E' stato promosso anche un concorso per le scuole in visita, dal titolo "Un Madagascar da sogno!"
All'interno del Parco Faunistico è stata allestita una fantastica mostra fotografica che ha visto un'ospite d'eccezione: Allison Jolly, che ha dedicato la sua vita allo studio dei lemuri.
Per i bambini è stata ideata una storia che abbiamo chiamato "Un lemure da salvare" che è stata illustrata da alcuni bambini delle scuole malgasce.
La storia è stata anche raccontata in musica con strumenti naturali dal musicista Massimo Rubulotta durante una gioiosa domenica al Parco.
Quanto ricavato da questa storia viene destinato al Progetto Madagascar, per garantire un futuro migliore ai bambini malgasci.
Per questa storia abbiamo ricevuto dall'EAZA il più innovativo ed originale programma o prodotto educativo in favore della campagna!!
Grazie al contributo di tutti i visitatori che hanno partecipato alle attività proposte dal settore educativo all'interno del Parco, abbiamo potuto versare in favore della campagna ben  10.000 euro e ottenuto il Gold Award dall'EAZA!