Suricato

Nome scientifico: Suricata suricatta
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Erpestidi
Caratteristiche: È nato un cucciolo! Vai alla scheda!
Dieta: Sono animali carnivori, si nutrono in prevalenza di invertebrati.
Distribuzione e Conservazione: I suricati sono ampiamente distribuiti nella parte occidentale dell’Africa meridionale, inclusi  Namibia e Botswana meridionali e occidentali, Sudafrica settentrionale e occidentale, con un’intrusione molto marginale nell’estremo sud-ovest dell’Angola. È inoltre possibile che si trovino nelle pianure del Lesotho. Nell’ambito del loro areale, occupano principalmente ambienti aperti e aridi, caratterizzati da erba corta e arbusti legnosi sparsi. Sono assenti dalle aree desertiche e dalle foreste, come pure da zone montane.
Nel loro areale di distribuzione si trovano con densità molto diverse, a seconda di precipitazioni e pressione predatoria, per cui è difficile stabilire se la loro popolazione è in crescita o meno.  

rischio_minimo.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: I suricati sono in grado di accoppiarsi nell’arco di tutto l’anno, ma la riproduzione è concentrata solitamente fra ottobre e giugno, in modo che la prole nasca nei periodi più favorevoli. Tuttavia, le femmine non mostrano sincronizzazione dell’estro per cui, se le condizioni sono favorevoli, i suricati possono riprodursi lungo tutto l’anno. In genere, una femmina può generare 3 cucciolate all’anno, ciascuna delle quali contenente dai 2 ai 5 piccoli. Ciascun nuovo nato richiede un periodo di svezzamento che va dai 49 ai 63 giorni. La maturità sessuale nei suricati viene raggiunta dopo circa 1 anno.

Dove si trova nel Parco?

Sentieri d'Africa