Kea

Nome scientifico: Nestor notabilis
Classe: Uccelli
Ordine: Psittaciformi
Famiglia: Psittacidi
Caratteristiche:
Dieta:
Distribuzione e Conservazione: Il Kea è diffuso soltanto nelle montagne dell’Isola del Sud, in Nuova Zelanda, dove vive in vallate boscose e nelle foreste di faggio australe che confinano con le macchie sub-alpine, fra 600 e 2000 metri di quota. In estate occupa le macchie di alta quota e le tundre alpine, mentre in inverno resta al di sotto della linea degli alberi. 

Il Kea compare come “Vulnerabile” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto sembra che la sua popolazione sia particolarmente piccola e in declino a causa della competizione con varie specie di mammiferi di recente introduzione, che rappresentano in alcuni casi anche una minaccia in quanto predatori. 
Attualmente, ulteriori minacce per il Kea sono la deforestazione volta all’ottenimento di pascoli e la persecuzione antropica, in quanto questa specie è considerata problematica dai coltivatori. 
Inoltre, sembra che alcuni individui siano stati avvelenati dalle tossine e da altri materiali tossici provenienti dalle discariche, dalle attività e dagli insediamenti dell'uomo. 
I cambiamenti climatici potrebbero diventare una minaccia alterando gli habitat di alta quota in questo uccello vive. 

minacciata.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il Kea è un uccello con un sistema nuziale generalmente poliginico, in cui il maschio si accoppia con più femmine; la riproduzione non è propriamente stagionale, anche se presenta dei picchi fra luglio e gennaio e difficilmente avviene nel tardo autunno. 
Il nido viene ricavato in buchi e anfratti fra le rocce o fra le radici degli alberi. La femmina vi depone dalle 2 alle 4 uova, che vengono incubate fra le 3 e le 4 settimane. Una volta che la femmina ha deposto le uova, non lascia praticamente mai il nido e viene nutrita dal maschio. 
I nuovi nati si involano dopo circa 13 settimane dalla schiusa, e vengono nutriti dal maschio per altre 6 settimane, dopodiché si disperdono in gruppi di 2 o 3 individui. La maturità sessuale viene raggiunta attorno ai 3 anni di età nella femmina e fra 4 e 5 anni nel maschio.

Dove si trova nel Parco?

Oceania